NASCE L'INTERNET SOCIAL POINT WEB GRATUITO PER I CARFIZZOTI

Scritto da Michele AbateVenerdì 27 Marzo 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 27/30 marzo 2009

 
Servizio finanziato con il Por per 25 mila euro
 
È stato inaugurato lunedì 23 marzo l'Internet social point del comune di Carfizzi.
L'iniziativa messa in piedi nel lontano 2005 dall'allora assessore ai servizi sociali (ora consigliere comunale aderente al gruppo di minoranza del Partito democratico) Caterina Alfieri, è stato finanziato dalla Regione Calabria nell'ambito della misura 6.3 'Società dell'informazione' del POR Calabria 2000/2006 'Progetto Sax Cisp - Calabria internet social point'.
Lo sportello ha un obiettivo ben preciso: promuovere l'accesso e l'utilizzo dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni attraverso il web ed ai nuovi sistemi di comunicazione multimediale.
Alla presentazione dello sportello avvenuta nel pomeriggio di lunedì scorso, hanno preso parte il primo cittadino della comunità arbereshe Caterina Tascione, il vice sindaco Marianna Leonetti, gli alunni delle scuole elementari e medie e un gruppo di curiosi cittadini.
"Un servizio di cui andare orgogliosi - ha detto il sindaco - perché siamo l'unica amministrazione pubblica del territorio che ha avuto finanziato il progetto ed inoltre con le nuove tecnologie possiamo arricchire le nostre conoscenze e possiamo essere più vicino a chi è lontano".
Anche per il vice sindaco Marianna Leonetti c'è da essere contenti dell'avvio dell'internet social point perché è un servizio reso alla comunità e mezzo di formazione per gli alunni delle scuole.
L'Isp (Internet social point), finanziato per un importo pari a 25.000 euro, ha quattro postazioni complete di computer attrezzati con connessione ad internet e sede nei locali della biblioteca comunale un luogo, non scelto a caso.
Unico neo, per ora, è quello di non avere la connessione a banda larga in attesa che qualcuno dei tanti operatori telefonici si decida a portare a Carfizzi l'Adsl.
L'intento è la creazione di un filo conduttore: cultura-nuove tecnologie, libro cartaceo-libro multimediale.
Del servizio, che sarà aperto ufficialmente al pubblico dal 1° aprile tutti i giorni feriali dalle ore 15.30 alle 18.30, possono usufruire per un ora al giorno, tutti i cittadini di Carfizzi previo registrazione sul registro delle presenze tenuto dall'impiegato messo a disposizione del comune e rispetto del regolamento di utilizzo.