L'ESTATE DI SAN MARTINO PORTA LA FESTA A CARFIZZI

Scritto da Michele AbateMartedì 11 Novembre 2008 00:00

da "Il Crotonese" dell'11/13 Novembre 2008

I sapori e le tradizioni locali ospiti nel centro arbereshe
 

  Così come l’anno scorso, l’Estate di San Martino, che quest’anno aveva come titolo ‘Pane al vino. Carfizzi esalta i cinque sensi’, ha riscosso grande successo.
Una splendida giornata di sole, ha accompagnato, fin dalle prime ore del mattino, l’arrivo degli espositori e dei visitatori, giunti da tutto il crotonese.
Carfizzi, domenica scorsa, è stata centro di riscoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio.
Piazza Pasquale Tassone e Largo Skanderberg si erano trasformati in ‘saloni’ e cucine dei ‘gusti’ calabresi. Vini novelli, pane, formaggi e dolci tradizionali preparati in ‘diretta’, sardella, nduja e caldarroste hanno allietato i visitatori.
Il sindaco del centro arbereshe Caterina Tascione si è detta orgogliosa per la riuscita della manifestazione che quest’anno ha visto tra gli organizzatori, l’associazione cuochi crotonesi, Comune di Carfizzi, la cooperativa Krisma di Carfizzi, la trattoria Max di Cirò Marina ed il patrocinio della provincia di Crotone.
Per il professor Cesare Pitto, che ha portato i saluti per il comune di Melissa, “Carfizzi è la punta di diamante della cultura italiana espressa in un’altra lingua. Quello che si vede qui oggi non è solo cibo, è soprattutto proposta, insegnamento, riscoperta costante delle tradizioni”.
Per il parlamentare del Pd, Nicodemo Oliverio, “l’agricoltura del nostro territorio ha bisogno di risorse per creare sviluppo ed occupazione, ha detto il deputato cirotano. Il nostro gruppo in parlamento – ha detto- si sta impegnando, contro un governo che non mette al centro della sua azione la Calabria”.
La manifestazione si è aperta con gli interventi di Gianluca Ippolito delle cantine Ippolito di Cirò Marina e Valentino Zito delle cantine Zito ed il brindisi con novello 2008 di Domenico Amodeo.
Madrina dell’evento la conduttrice televisiva Italia Caruso che si è detta lusingata dell’invito e contenta di aver scoperto una splendida realtà.
Oltre ai tradizionali espositori, quest’anno tra gli stand c’era anche quello della Polizia Stradale di Crotone. Uno stand che ha suscitato grande interesse soprattutto tra i giovani. Gli uomini della stradale per l’intera mattinata hanno promosso l’iniziativa ‘Al volante senza alcol si guida meglio’. Hanno dato spiegazioni, consigli e a chi lo richiedeva, fatto fare il test alcolemico.
Per il dirigente della Polizia stradale di Crotone dottor Alfano, la manifestazione a Carfizzi ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione alla sicurezza stradale. “Non vogliamo perdere nessuna opportunità per divulgare ed educare alla sicurezza stradale - ha commentato”.
Una giornata durante la quale si è potuto assistere anche a dibattiti sulla sardella ed il bianchetto tra lo chef Salvatore Murano ed il professor Giuseppe Barberio, a mostre e momenti divulgativi su alimentazione e tradizioni con Andrea Amodeo.
La manifestazione si è conclusa con la consegna da parte degli organizzatori degli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti.
Tra i partecipanti quest’anno, le scuole elementari di Carfizzi, il Centro Asilo per immigrati del Copross, l’Unitalis e l’associazione La speranza di Cirò Marina, i giovani pionieri ed i volontari del soccorso della locale Cri e quelli di Cotronei, la protezione civile di Rocca di Neto ed i volontari dell’Enalcaccia.