A CARFIZZI RONDINE ALBINA

Scritto da Michele AbateDomenica 04 Luglio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 3 luglio 2010



  

 

Giovedì mattina, meraviglia e sorpresa ha destato la vista di una rara specie di rondine tutta bianca, tipica  esemplare 'albina'.
Il primo a vederla, in pieno centro cittadino, nei pressi del palazzo comunale, è stato Casimiro Marino, un anziano signore della piccola comunità arbereshe che, passeggiando lungo via Roma ha notato questo 'strano' uccello bianco, che si dimenava nel tentativo di spiccare il volo. Avvicinatosi si è reso noto che era una rondine.
Il piccolo uccello si presentava in buone condizioni, probabilmente aveva perso la rotta, oppure, come ipotizzato da qualcuno, vista la sua 'diversità', cacciata dal nido.    
Esemplari simili in zona, non se ne erano mai visti, è stato un evento straordinario, che ha catturato l'attenzione di molti cittadini. 
Davanti allo storico bar Viola, dove il signor Marino aveva portato la rondine 'albina', per farla vedere ad altri e capire che tipo di uccello era, in molti, incuriositi, sono giunti sul posto per fotografare ed osservare il rarissimo esemplare.    
La 'visita' a Carfizzi per la rondine bianca è stata breve. Infatti, nel tardi pomeriggio di giovedì, dalle mani di Rosario Amoroso, ha spiccato di nuovo il volo
.