TRA CARFIZZI E SAN NICOLA PROGETTO COMUNE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scritto da Michele AbateLunedì 25 Gennaio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 23/25 gennaio 2010

 

  Continuare e migliorare il servizio di raccolta differenziata porta a porta è un obiettivo dell'amministrazione comunale di Carfizzi.
Il nuovo anno nella piccola comunità albanofona ha portato anche un nuovo progetto per la raccolta dei rifiuti differenziati porta a porta.
Il  progetto, presentato dal comune di Carfizzi insieme al 'dirimpettaio' San Nicola dell'Alto, prevede: la raccolta porta a porta della plastica, della carta, dell'alluminio, del vetro ed anche dell'umido.
La richiesta di finanziamento è stata presentata alla Regione Calabria per un valore di circa 77.000 euro, a valere sui fondi Por- Fesr 2007-2013.
La somma, una volta finanziata sarà divisa in parti uguali tra i due comuni, i quali però, dovranno compartecipare al finanziamento con fondi propri per un importo pari al 10% (5% ciascuno) dell'intero finanziamento.
Nel piccolo centro arbereshe la raccolta differenziata porta  a porta va avanti da oltre due anni, cioè, da quando l'ex amministrazione comunale guidata da Caterina Tascione si vide finanziata dalla Regione Calabria il progetto per la differenziazione dei rifiuti.
Due anni di raccolta durante i quali la popolazione di Carfizzi, come sempre, con il solito senso civico e  di responsabilità, ha ben risposto all'iniziativa.
Soddisfazione per come sta andando la raccolta hanno espresso anche l'attuale sindaco Carmine Maio ed il responsabile dell'ufficio tecnico, il geometra Domenico Giudice che, nel corso di questi due anni, ha visto incrementare di molto la raccolta: si è riusciti a differenziare tra il 20% ed il 25%.
Un buon risultato ed anche un risparmio economico, perchè tali rifiuti sono stati sottratti a quelli solidi urbani destinati in discarica.
Con il nuovo progetto non solo si vuole proseguire su queste percentuali, ma incrementarle, facendo di queste due piccole realtà veri esempi ambientali.