SPORTELLO LINGUISTICO APERTO

Scritto da Michele AbateMercoledì 02 Dicembre 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" dell' 1/3 dicembre 2009

 

Carfizzi, il sindaco Maio avvia collaborazioni con gli istituti albanesi

    L'attività dello sportello linguistico comunale, terminata lo scorso mese di maggio, proseguirà.
L'annualità 2006 del progetto, finanziata al comune ai sensi della legge 482 del 1999, per un importo pari a diecimila euro.
Scopo dello 'sportello' sarà quello di essere: "a sostegno della promozione della lingua e cultura albanese in ambito comunale e per favorire l'uso della stessa negli uffici delle pubbliche amministrazioni".
Ed è nello spirito della valorizzazione della cultura locale che l'amministrazione comunale intende lavorare.
"Lo sportello deve essere uno strumento non solo di raccolta ed elaborazione di dati, ci dice il sindaco di Carfizzi Carmine Maio, ma anche uno strumento fruibile da parte delle scuole e della stessa popolazione".
Intanto, il sindaco, in accordo con l'assessore alla cultura che ha anche la delega alle minoranze linguistiche, Fortunata Basta, pare voglia creare uno sportello 'aperto'.
"Riteniamo, ha aggiunto Maio, che lo sportello deve aprirsi a collaborazioni con le istituzioni albanesi e con le loro università".
"È mia intenzione, ha concluso, promuovere un forum con gli altri sportelli linguistici non solo calabresi ma anche di altre regioni italiane per scambiarci idee ed esperienze".