Oliverio: “l’enogastronomia calabrese va valorizzata”

Lunedì 09 Novembre 2009 00:00

 
 Da ReggioTV del 9/11/2009
 
Le produzioni enogastronomiche della nostra regione rappresentano un vero patrimonio da sfruttare al meglio per aiutare concretamente lo sviluppo economico, a cominciare dal comparto agroalimentare". Lo ha detto il parlamentare del Partito democratico Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, ieri a Carfizzi, uno dei centri arbereshe della provincia di Crotone, per partecipare ad una manifestazione sul vino novello, arricchita dalla degustazione di prodotti tipici, promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Carmine Maio.


"La Calabria - ha aggiunto Oliverio in una nota diramata dall’ ANSA - è una delle regioni italiane d’eccellenza nel settore agroalimentare. Le nostre produzioni di qualità hanno conquistato ampie fette dei mercati nazionali ed internazionali, ma oggi è indispensabile mettere in campo una serie di interventi per la difesa dei prodotti, troppo spesso minacciati, e per dare una mano d’aiuto alle imprese, piccole e medie, alle prese con una crisi senza precedenti. Come Pd siamo seriamente impegnati per l’etichettatura dei prodotti, a tutela delle aziende ed anche dei consumatori, e stiamo incalzando il Governo per ottenere una maggiore attenzione verso le problematiche complessive dell’agricoltura. Purtroppo - ha rilevato il parlamentare del Partito democratico - al momento il ministro e la sua maggioranza hanno risposto alle nostre sollecitazioni soltanto a parole, senza prevedere le risorse necessarie ed indispensabili per attuare un piano di rilancio del mondo agricolo".



Oliverio, infine, ha sottolineato che "in ogni caso tutte le produzioni enogastronomiche calabresi hanno le potenzialità per conquistare nuovi spazi di commercializzazione, grazie alla loro qualità, sulla quale bisogna continuare a puntare perché rappresenta la carta vincente per intraprendere nuove strade in direzione dello sviluppo".
 
Antonella Chirico