SCELTA LA TERNA FINALISTA DEL PREMIO NARRATIVA

Scritto da Michele AbateMartedì 26 Maggio 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 26/28 maggio 2009


La premiazione il 30 maggio a Carfizzi

Si svolgerà nella mattinata di sabato 30 maggio presso il Centro Hora di Carfizzi la premiazione del supervincitore del  “Premio nazionale di narrativa per ragazzi”, promosso dalla Comunità’ Montana Alto Crotonese.
La giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Carmine Abate che sarà presente alla manifestazione, dopo un’attenta lettura di tutti i libri pervenuti, ha scelto la terna dei vincitori:
I bambini invisibili (Il Battello a Vapore, Piemme) di Pina Varriale, la storia toccante di una bambina rom di nome Sevla, tra pregiudizi e integrazione;
Il Principe della Città di Sabbia (Mondadori) di Baccalario, d’Alò, Kaborè, una sorta di lunga fiaba avventurosa e nel contempo poetica;
Operazione N.O.N.N.O (Giunti) di Luca Cognolato, un divertente romanzo dai risvolti gialli, che ha per protagonisti tre ragazzi,  Nanà, Carletto e Silvestro, alunni delle scuole medie in vacanza.
Si tratta di romanzi diversi tra loro per contenuto, ma legati da una scrittura di qualità e storie avvincenti.
I tre finalisti sono stati scelti tra 37 libri di narrativa dei più importanti autori per ragazzi, inviati dalle più note case editrici italiane.
A decretare il super vincitore sabato sarà la giuria dei ragazzi, composta dagli alunni delle scuole medie della Comunità Montana dell'Alto crotonese.
Lo spoglio delle schede di votazione e la proclamazione del supervincitore avverranno nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà nella piccola comunità arbereshe del crotonese e sarà preceduta  da un incontro dei tre autori con i giovani lettori e gli insegnanti delle scuole del territorio.
Grande soddisfazione per il successo riscosso dal Premio è stato espresso dal commissario dell'ente montano Nicola Belcastro, dal funzionario Dionigi Forciniti e dal presidente della giuria lo scrittore Carmine Abate.