NEL BILANCIO DEL 2009 I PROGETTI PER CARFIZZI

Scritto da Michele AbateVenerdì 03 Aprile 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 3/6 Aprile 2009

 
Approvato dalla maggioranza consiliare

Il sindaco Tascione lamenta gli ulteriori tagli dei trasferimenti da parte del Governo
 
Con otto voti favorevoli, soli quelli di maggioranza, martedi 31 marzo è stato approvato il bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2009.
Un'assemblea  che dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, coincidere con l'ultimo atto dell'attuale Consiglio comunale presieduto dal sindaco Caterina Tascione prima dello scioglimento in attesa delle elezioni del 6 di giugno.
Dopo la rapida approvazione, con i soli voti di maggioranza e l'astensione del minoranza, del primo punto dell'ordine del giorno, approvazione del verbale della seduta precedente, e del secondo, individuazione di aree alienabili, si è passati  a discutere del piano triennale dei lavori pubblici per gli anni 2009/2011 e dell'elenco dei lavori da realizzare nell'anno 2009.
Ad introdurre l'argomento, il primo cittadino Caterina Tascione che ha presentato il piano per i prossimi anni ed i lavori da eseguire per l'anno in corso (alcuni già appaltati).
Tra le opere previste dal piano elaborato dall'amministrazione per i prossimi anni ci sono: sistemazione di alcune strade interpoderali, miglioramento sede comunale, risanamento aree degradate, costruzione di una nuova palestra in località Menzivono adiacenze campo sportivo, sistemazione strada Ciccotto, sistemazione delle aree  che nell'ultimo periodo sono state oggetto di eventi calamitosi, recupero e valorizzazione centri storici, realizzazione nel centro storico del  progetto 'Casa albergo'.
Quindi, prima dell'approvazione del piano delle opere pubbliche, si è passati a discutere di bilancio.
Introducendo l'argomento il sindaco ha detto:  "Elaborare il bilancio comporta un grande sforzo,  soprattutto per un piccolo comune come Carfizzi".
La Tascione ha lamentato i continui tagli ai trasferimenti statali: "Rispetto al 2008 ulteriori tagli".
Il bilancio 2009 messo in piedi dall'amministrazione comunale programma  una serie di interventi che vanno dalla scuola, alla valorizzazione della cultura arbereshe, dai giovani con il sostegno alle attività culturali e sportive, all'ambiente: politiche sulla tutela ambientale alla raccolta differenziata.
A concludere l'intervento il primo cittadino ha detto che durante i cinque anni di sua amministrazione, il comune ha risparmiato 126.000 euro per indennità spettanti a lei e non percepite.
Una cifra questa contestata dalla minoranza, in particolar modo dal consigliere Nello Alfieri che ha parlato di calcolo non veritiero, visto che un sindaco a Carfizzi, dipendente pubblico, percepisce  poco più di 400 euro mensili netti.
Quindi è intervenuta l'assessore Leonetti, con delega al bilancio, che ha ribadito come anche quest'anno siano diminuite i trasferimenti da parte dello Stato.
Per la minoranza, sull'argomento, è intervenuto l'ex sindaco Nello Alfieri che ha criticato il bilancio e di come negli ultimi 5 anni "Non ci sia stato un finanziamento solido".
Anche in merito al piano sulle opere pubbliche Alfieri non ha lesinato critiche, sostenendo che l'unica opera degna di nota è la costruzione di una nuova palestra e ristrutturazione della esistente.
Così come non sono mancate critiche sulla stabilizzazione degli ex Lpu. Secondo Alfieri, il livello con il quale sono stati stabilizzati, è troppo basso. "Se si fosse risparmiato qualche soldo, ha detto il consigliere, qualcuno poteva essere stabilizzato con una categoria più alta". In merito il sindaco ha spiegato che la stabilizzazione dei lavoratori è avvenuta con l'accordo degli stessi e dei sindacati.
Prima di concludere l'intervento il consigliere d'opposizione ha chiesto al sindaco, vista la lettera inviatale dal Prefetto, di convocare il consiglio comunale straordinario sulla 'situazione idrica'  richiesto, mesi fa, dal gruppo di minoranza. "Fino a quando non verrà convocato il consiglio, ha ribadito Alfieri uscendo dall'aula consigliare con tutto il gruppo, non riteniamo di dover stare in consiglio".
Sull'argomento il sindaco ha precisato di aver chiesto un incontro con il Prefetto al quale spiegherà lo stato delle cose, ed ha definito strumentale l'azione della minoranza.
A conclusione il civico consenso ha discusso ed approvato gli altri due punti all'ordine del giorno: il regolamento per l'utilizzo e gestione del bus per la mobilità degli anziani messo a disposizione dalla Comunità Montana ai tre comuni albanofoni del crotonese e l'aumento di capitale sociale e la variazione dello statuto sociale  della società consortile Pst-Kr.