GARA DI SOCCORSO, VINCE IL GRUPPO DI COTRONEI

Scritto da Michele AbateMartedì 31 Marzo 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 31 marzo/2 Aprile 2009

 
Alla competizione organizzata dalla Croce rossa italiana a Carfizzi hanno partecipato 100 volontari
 
È andata al Gruppo dei volontari del soccorso di Cotronei, l'undicesima edizione della 'Gara provinciale di primo soccorso' della Croce rossa italiana.
Il titolo di miglior soccorritore provinciale, la sezione cotronellara, l'ha conquistata domenica scorsa a Carfizzi.
A contendere il podio ai volontari della cittadina silana, quelli di Verzino che si sono piazzati secondi,  terzi quelli di Mesoraca, al quarto posto a pari merito  tutti gli altri gruppi.
L'edizione 2009 della gara è stata voluta ed egregiamente organizzata proprio dalla sezione VdS e pionieri del piccolo centro arbereshe del crotonese, composta da oltre quaranta volontari e della quale fanno parte  anche cittadini di San Nicola dell'Alto.
All'evento, oltre sezioni Cri del territorio, erano presenti il commissario provinciale della Croce rossa Antonio Greco, il sindaco di Carfizzi Caterina Tascione, i Carabinieri di San Nicola dell'Alto, il comandante dei vigili urbani Giuseppe Basta ed il parroco della comunità albanofona don Vincenzo Ambrosio.
Sono state ben otto i gruppi, Crotone, Cotronei, Casabona, Melissa, Mesoraca, Savelli, Santa Severina e Verzino, che hanno preso parte alla competizione ed oltre cento volontari impegnati alla manifestazione.
Le squadre, tutte ben preparate, hanno dovuto affrontare a rotazione quattro scenari di emergenza sanitaria simulata, allestiti nei vicoli del centro dell'alto crotonese. Ad esempio i soccorritori si sono trovati di fronte un incidente stradale, hanno soccorso tre operai edili caduti da un impalcatura, un'ustionata, una persona colpita da infarto, un altro che rischiava il soffocamento. Scene anche queste ben allestite e simulate, con un certo realismo, dai 'volontari attori'.
Grande soddisfazione per l'ottima riuscita dell'iniziativa è stata espressa sia dal commissario provinciale Antonio Greco che dal vice commissario cittadino Caterina Alfieri.
Una giornata quella di domenica in cui i cittadini di Carfizzi hanno potuto ammirare tanta volontà, passione e preparazione che giovani, meno giovani, uomini e donne appartenenti alla Croce rossa italiana, mettono a disposizione delle comunità locali.