RAGAZZI TEDESCHI LAVORERANNO GRATIS PER CARFIZZI

Scritto da Michele AbateMartedì 17 Febbraio 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 17 /19 febbraio 2009

 
Progetto servizi sociali della Germania

 

Da Kaufbeuren, città tedesca del distretto governativo bavarese, a Carfizzi con un obiettivo: svolgere attività socialmente utili.
E' questo l'obiettivo di un gruppo di sei ragazzi giunti la settimana scorsa nel piccolo centro arbereshe del crotonese.
I sei giovani tedeschi, quattro ragazzi e due ragazze di età compresa tra i sedici ed i venticinque anni, accompagnati da Renata la psicologa e Gunte il capo gruppo, per dieci giorni saranno ospiti del comune di Carfizzi.
Un progetto a carattere sociale, messo in piedi grazie ai contributi sulla disoccupazione del governo tedesco.  
Durante i dieci giorni di soggiorno nella piccola comunità albanofona, i sei ragazzi pittureranno, gratuitamente, la parte esterna dell'istituto scolastico di via Gramsci e saranno impegnati in attività di socializzazione.
"In questi primi giorni qui a Carfizzi ci siamo trovati molto bene, anche se speravamo di trovare il sole invece che la neve", ci ha detto Renate la psicologa.
"Le nostre attività sono prettamente sociali. Ci rivolgiamo soprattutto a ragazzi che non hanno concluso l'iter formativo ed hanno abbandonato la scuola, ha proseguito. Tutto ciò che noi facciamo ha un obiettivo: rendere felici i ragazzi. Vogliamo che facciano amicizia ed imparino a confrontarsi e socializzare con  gente con cultura e tradizioni diverse dalle loro. Con queste attività vogliamo che imparino a rendersi utili, convivere e servire il prossimo", ha concluso Renate.
La loro esperienze in una delle più piccole province d'Italia non si concluderà a Carfizzi.
Le attività avviate lo scorso anno, grazie alla collaborazione con l'Associazione amici del tedesco, a Torre Melissa, proseguiranno anche nel 2009. Infatti, durante l'anno in corso, torneranno a svolgere attività a Torre Melissa e nel corso della prossima estate saranno impegnati in attività socialmente utili in un camping a Crotone.