PREPARANDO "LA FESTA DEL RITORNO'

Scritto da Michele AbateSabato 24 Luglio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 24 luglio 2010

 

 

Ci sarà anche lo scrittore arberesche, Carmine Abate, per presentare la sua 
ultima fatica letteraria: 'Vivere per addizione e altri viaggi'
Musica, teatro, sport e cultura a Carfizzi per celebrare un appuntamento 
annuale

 

 
“La Festa del ritorno è una risorsa per il nostro paese. La vogliamo storicizzare e riportare alle sue origini”. Lo ha detto il sindaco Carmine Maio nel corso della conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione de 'La festa del ritorno'.
Alla conferenza oltre al primo cittadino hanno preso parte l'assessore alla cultura, Fortunata Basta, i consiglieri comunali Raffaele Amoroso, Peppe Curcio e Saverio Iannone, lo scrittore Carmine Abate, l'assessore della città di Remscheid Luigi Costanzo ed i corrispondenti della stampa locale.
Un programma, quello di quest'anno, come quello degli anni passati, ricco di momenti culturali, sportivi e ricreativi. 
“Vogliamo che questa festa identifichi la nostra comunità come 'comunità della cultura”, ha evidenziato Maio, durante il suo intervento. 
Per l'assessore Fortunata Basta, le manifestazioni di quest'anno “guardano a tutti, bambini, giovani  e adulti”.
Si parte il 28 di luglio con la quarta edizione del raduno bandistico, organizzato dal maestro Peppe Abate, al quale parteciperanno le bande musicali di Carfizzi, Mirto Crosia, S. Cosmo Albanese e Vaccarizzo Albanese. Il 31 è la vota della storica Corri il verde, che da quest'anno porterà il nome di Pepé Iannone: atleta, sportivo e tra gli ideatori della Festa del ritorno, scomparso prematuramente ed improvvisamente il 13 settembre di un anno fa. Ci saranno due gare, una per bambini e l'altra per adulti. La partenza è prevista alle ore 18 da piazza Pasquale Tassone, il tutto è stato curato dal consigliere comunale con delega allo sport, Peppe Curcio.
Il 1° agosto serata per i più piccoli, dalle ore 21 in poi trampolieri, clown e giocolieri animeranno piazze e vicoli del piccolo centro; il giorno seguente all'anfiteatro comunale, alle ore 21,30, 'Omaggio a Rino Gaetano' concerto con i 'Sud amaro'.                   
Il 3, alle ore 21,30, commedia in due atti della compagnia 'La torre': 'Sordi, gioielli e...cose i fimmini'; il 4 concerto del gruppo culturale Ensamble 'Zorbas' balletto greco-ucraiono ed il 5 presentazione dell'ultimo libro di Carmine Abate 'Vivere per addizione e altri viaggi' con concerto di Cataldo Perri; il 6 commedia musicale della compagnia 'Il sorriso' 'Aggiungi un posta a tavola'. Scenario per queste serate sarà l'anfiteatro comunale.
Il 9 ed il 12 agosto, torna l'animazione per i bambini con il circo in piazza e il 'teatrino dei piedi' con Veronica Gonzales.
Concluderà l'edizione 2010 de 'La festa del ritorno' la compagnia teatrale 'Krimisa' con la commedia 'E mo va trovalu stu curnutu'
.