A CARFIZZI SI PREPARA LA 'FESTA DEL RITORNO'

Scritto da Michele AbateSabato 26 Giugno 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 26 giugno 2010



  

 

Arriva l'estate e le amministrazioni comunali lavorano all'organizzazione delle manifestazioni estive. 
Anche quest'anno, il 'contenitore' delle serate estive dei carfizzoti sarà la storica 'Festa del ritorno', che quest'anno raggiunge le sedici edizioni.
L'Amministrazione comunale di Carfizzi ed il Coordinamento degli emigrati (che da sempre collabora all'organizzazione della festa), ancora non hanno definito il programma nei dettagli,  dovrebbe essere pronto per la prima settimana di luglio ma, come le precedenti edizioni, sarà ricco di momenti culturali, musicali, sportivi e ricreativi.
Per ora si parla di almeno dieci serate e che si dovrebbe partire alla fine di luglio, il 28 o il 29,  con il raduno  bandistico. Gli appuntamenti con le compagnie teatrali saranno tre: ad aprire sarà la Krimisa di Cirò Marina, il 30 luglio, si proseguirà con il gruppo 'La torre' di Torre Melissa, 3 agosto, concluderà 'Il sorriso' di Isola Capo Rizzuto.
Tre saranno anche i momenti per i più piccoli (le date sono tutte da definire): il circo in piazza, uno spettacolo con i gonfiabili e trampolieri e il 'teatrino dei piedi', dove tutti i personaggi saranno interpretati non con le mani ma, appunto, con i piedi, anche questo da definire.
L'appuntamento con lo sport, come al solito, sarà rappresentato dalla storica 'Corri il verde' che quest'anno sarà dedicata al compianto amico, atleta e sportivo carfizzoto Pepè Iannone, scomparso prematuramente il 13 settembre di un anno fa. Pepè era un 'germanese' alla Corri il verde partecipava tutti gli anni, parecchie volte l'ha vinta, altre si è battuto per conquistare il podio. Un giusto tributo a chi amava la vita e lo sport. 
Per i giovani appuntamento con la musica. L'anno scorso, per loro, si scelse la cover band di Vasco Rossi, 'H24', quest'anno invece l'amministrazione ha puntato su una band che canta Rino Gaetano.
Il momento culturale sarà rappresentato dalla presentazione dell'ultimo libro di Carmine Abate 'Vivere per addizione ed altri viaggi', serata che dovrebbe essere allietata dai ritmi del musicista cariatese Cataldo Perri.
Per ora, in linea di massima, questi gli appuntamenti anche se amministrazione e consiglieri con lavoro e nuove idee, a loro detta, puntano a 'riempire' ancora di più il 'contenitore'.