SI PUNTA SU OPERE PUBBLICHE

Scritto da Michele AbateMercoledì 28 Aprile 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 27 aprile 2010

 Il Consiglio comunale di Carfizzi ha approvato otto punti all'ordine del giorno

L'opposizione chiede più attenzione verso la scuola

  Il Consiglio comunale di Carfizzi, nella seduta di venerdì 23 aprile ha provveduto ad approvare otto punti all'ordine del giorno, tra i quali il piano triennale delle opere pubbliche 2010/2012 ed il bilancio di previsione per l'anno finanziario in corso e quello pluriennale 2010/2012.
Undici su tredici i consiglieri presenti, nove di maggioranza (sindaco compreso) e due di minoranza.
Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente, il primo punto posto in discussione è stato il piano triennale delle opere pubbliche. Sull'argomento ha introdotto il sindaco Carmine Maio che presentando il piano ha detto: "Il comune ha inteso fare questo programma che non è aleatorio, ma un programma che ha una sua base di finanziamenti, come la cantina, la chiesa, il dissesto idrogeologico, il campetto di calcio a cinque finanziato dalla Comunità montana".
"Oltre a tali opere - ha proseguito Maio - sono state previste anche altre come ad esempio il completamento delle strade interpoderali Marturano-Curraro e Pegadi; la realizzazione di un piccolo laboratorio del miele prevista dalla precedente amministrazione da realizzarsi in località Luzzarella, la sistemazione della strada interpoderale Turricella-Crisma, l'adeguamento delle strutture sportive, il miglioramento delle strutture che incidono allo sviluppo turistico e delle aree boschive, il miglioramento delle strade comunali e dell'arredo sportivo, la sistemazione strade in via Girolamo De Rada e Ciccotto, l'adeguamento della strada Trivio-Niballo inserita nel Piar, la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile. Un piano un po' ambizioso però - ha riconosciuto Maio - noi puntiamo, con la collaborazione di tutti, di poterlo realizzare e se ci riusciamo sarà un bene per il paese".
A termine della relazione sono intervenuti la consigliera di minoranza Caterina Tascione, chiedendo delucidazioni sul piano annuale e triennale delle opere pubbliche e gli assessori Vincenzo Scarpino e Vittorio Gangale.
Il programma annuale e triennale delle opere da realizzare è stato approvato con i voti favorevoli della sola maggioranza mentre la minoranza si è astenuta.
Il consiglio è proseguito con la discussione del quarto punto, che prevedeva il programma triennale del fabbisogno di personale. In merito, il sindaco ha esordito dicendo che la pianta organica non subirà mutamenti; l'unica modifica riguarda l'area economica finanziaria, al responsabile di tale area (che per ora non c'è in quanto l'impiegato si trasferito ad altro ente) viene ridata la categoria D, che negli anni passati era stata 'declassata' a C. Inoltre, visto la stabilizzazione dei lavoratori Lpu il comune non potrà assumere fino al totale 'svuotamento del bacino' degli ex lavoratori di pubblica utilità. La riduzione della Tarsu (la tassa sui rifiuti) dell'1,5%, dovuto alla raccolta differenziata, ha invece visto il voto unanime dei consiglieri presenti.
Secondo il primo cittadino Carmine Maio aumento della riduzione nei prossimi anni sarà possibile se si migliora la raccolta differenziata.
Per le consigliere di minoranza Caterina Tascione e Marianna Leonetti la riduzione del tributo è una scelta condivisibile ed anche loro si augurano che l'abbassamento dell'1,5% sia solo il punto di partenza e che tale sconto possa aumentare nei prossimi anni.
Quindi si è passati a discutere del bilancio di previsione. In merito il sindaco Maio, che ha relazionato, ha detto: "Quando uno si trova a redigere un bilancio, si rende conto che anche se fa tanto, quello che fa è sempre poco. Ci deve essere lo sforzo di tutti noi nel trovare risorse finanziarie esterne e utilizzare le risorse del bilancio per le emergenze che sono tante", ha concluso.
Per la minoranza è intervenuta la consigliera Marianna Leonetti sostenendo che se i conti  del comune sono in 'salute', così come l'arrivo di alcuni finanziamenti (dissesto idrogeologico, assistenza domiciliare, pulmino per trasporto gratuito degli anziani, albergo diffuso)  è merito anche della amministrazione precedente.
La consigliera ha continuato il suo intervento parlando della scuola di Carfizzi, affermando che l'amministrazione è distante, ed in questi mesi non ha visto "ne la visita del sindaco ne di altri rappresentanti dell'attuale amministrazione. La scuola - ha continuato - deve essere il fiore all'occhiello di una amministrazione".
Alla consigliera Leonetti ha risposto il sindaco Maio ribadendo l'impegno dell'amministrazione verso la scuola avendo investito, da subito, centinaia di euro: riparazione infiltrazioni d'acqua, l'acquisto di nuove attrezzature per la mensa.
Concluso l'intervento del sindaco, mentre le due consigliere di minoranza, in 'polemica politica', avevano abbandonato l'aula, si è passati a discutere di bilancio.
Ad illustrare i numeri, il nuovo responsabile dell'ufficio di ragioneria, Nicola Belcastro che ricopre tale ruolo dal mese di marzo.
"Un bilancio generale dell'ente discreto - ha detto Belcastro - che non risente di limiti di natura finanziaria. Gran parte del bilancio è fatto da trasferimenti dello Stato. Un bilancio che nella parte corrente si riduce di 30.000 euro"; un bilancio prudente lo ha definito.
Per l'amministrazione è intervenuto l'assessore al bilancio ed alla programmazione, Vincenzo Scarpino, sostenendo che il bilancio di quest'anno rispecchia il programma dell'amministrazione: "Nel bilancio rivedo quello che dicevamo in campagna elettorale, chiesa, sanità con la postazione elisoccorso". Conclusi gli interventi la maggioranza ha approvato il bilancio.
Il consiglio si è concluso con la discussione e l'approvazione degli ultimi due punti: le norme per la tutela del governo ed uso del territorio - legge urbanistica della Calabria - presa atto dell'art. 52 della legge regionale 23/2002 - criteri per l'edificazione in zona agricola, e l'adesione alla Fondazione per l'Europa del Mediterraneo 'Zefiro'.