LA DIFFERENZIATA E' OK, CARFIZZI RIDUCE LA TARSU

Scritto da Michele AbateMartedì 20 Aprile 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 20 aprile 2010

 

  Mini 'sforbiciata' in arrivo sulla Tarsu (tassa rifiuti solidi urbani) dei carfizzoti.
L'amministrazione comunale a seguito della raccolta differenziata, ha deciso di ridurre dell'1,5% il tributo sui rifiuti solidi urbani. Dello sconto ne usufruiranno tutte le famiglie, residenti e non.   
L'argomento sarà anche discusso ed approvato nel corso del Consiglio comunale previsto per  venerdì 23 aprile.
Come si diceva, la riduzione della tassa è stata possibile, grazie alla raccolta differenziata che da qualche anno, il comune effettua porta a porta, ma anche al senso civico dei cittadini di Carfizzi che non evadono e puntualmente pagano il tributo.  
La differenziazione dei rifiuti da parte dei cittadini della piccola comunità arbereshe consente al comune di risparmiare su quelli da smaltire in discarica. Infatti, negli ultimi due anni, è diminuito il  'peso' dei rifiuti non differenziati ed aumentato quello differenziato.
Per ora la raccolta porta a porta viene effettuata tre giorni alla settimana. Si differenzia carta, cartone, plastica e vetro.
Dall'amministrazione dicono che la diminuzione di un punto e mezzo di percentuale è solo l'inizio. Il bilancio di quest'anno non consentiva riduzioni ulteriori. Solo un potenziamento e miglioramento  della raccolta differenziata (che farà risparmiare in termini economici il comune sui rifiuti smaltiti in discarica) porterà, nel corso dei prossimi anni, ad un nuovo abbassamento del tributo.
"Nel corso della legislatura, questa amministrazione punta a ridurre il tributo sui rifiuti di altri punti  percentuali - ha detto il primo cittadino Carmine Maio - se ci è possibile, al termine dei 5 anni volgiamo averla ridotta del 10%".