Via libera al prolungamento del parco eolico tra Cirò e Carfizzi

Scritto da Maria CianciarusoVenerdì 16 Aprile 2010 00:00

 

da "Il Quotidiano della Calabria" del 15 aprile 2010

  

  E' stata firmata la convenzione tra il Comune di Carfizzi e la società Evento, per la realizzazione di un parco eolico nel territorio del piccolo comune arbereshe, infatti i sei o sette pali previsti saranno installati in località Pulice, al confine col comune di Cirò; lo stesso parco è un prolungamento del parco eolico di Cirò.
La convenzione prevede, per il Comune, il 3.5% dell'importo fatturato, 35mila euro al momento della sottoscrizione dell'accordo, 2mila euro all'anno per ogni palo installato, un contributo del 10% sulle bollette dell'energia elettrica e 10mila euro per arredi urbani. "Sono molto soddisfatto per la firma di questa convenzione" ci dice il sindaco Maio "l'energia eolica è energia pulita, è
l'energia del futuro. La creazione del parco sarà un vantaggio per l'intero territorio comunale, per la popolazione e anche per le casse del comune, ed è l'ennesima dimostrazione dell'impegno assunto dalla nostra amministrazione nei confronti di Carfizzi, per far si che il nostro paese rimanga all'avanguardia per tutti i servizi offerti".
Ma il proliferare di parchi eolici nel Crotonese è al centro di contestazioni da parte degli ambientalisti.