INTERNET GRATIS A CARFIZZI

Scritto da Michele AbateMartedì 13 Aprile 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 13 aprile 2010

 

L'Amministrazione installerà degli hot spot nei principali luoghi di ritrovo
Navigazione libera da giugno a settembre
Il comune arbereshe è il primo nella provincia ad offrire il servizio

  Anche il comune arbereshe avrà, così come Reggio Calabria e Barcellona, aree hot spot gratuite sulle piazze principali del paese. Chiunque potrà accedere, gratuitamente, alla rete internet come se fosse a casa propria o in ufficio.
L'idea di creare aree di connessioni 'internet libere' è stata dell'Amministrazione comunale che, grazie ad un contributo pari a 30 mila euro arrivato dalla Regione Calabria, ha deciso di offrire ai cittadini di Carfizzi, residenti ed emigrati, una connessione internet veloce. I  carfizzoti, ad oggi non possono usufruire dalla linea Adsl, si viaggia ancora a 'passo di lumaca' (i vecchi 56 kb per secondo).

Una parte del contributo regionale l'amministrazione Comunale la utilizzerà per l'acquisto di connessioni, ovvero utenze a contratto annuale, della loro installazione, configurazione e collegamento alla rete a banda larga, presso gli utenti privati. In merito, nelle prossime settimane sarà pubblicato un bando. 
I tempi per la realizzazione di quest'innovativa 'opera' non sono stati specificati, anche se si prospetta l'opportunità di avere questa novità già a fine maggio, in modo tale da poter far partire il servizio agli inizi di giugno.
Le aree coperte dal servizio hot spot saranno quattro: piazza Pasquale Tassone, Largo Skanderberg, Centro sociale (sede dell'internet social point, della biblioteca comunale e dello sportello linguistico) e piazzetta adiacente.
All'intero di queste aree, chiunque, per quattro mesi (da giugno a settembre è questa l'intenzione dell'amministrazione) previa registrazione presso gli uffici comunali e rilascio di una 'tessera' contenenti le credenziali d' accesso (username e password), potrà navigare gratuitamente a 3,5/4 megabit per secondo.
A 'regime' il servizio sarà disponibile 24 ore su 24 e, per ora, dovrebbe avere una durata massima di mezz'ora al giorno per ogni utente.
Oltre a lavorare, i giovani di Carfizzi, potranno  visitare e chattare comodamente seduti sulle panchine delle belle piazze carfizzote, che nei periodi estivi diventano luogo di ritrovo e 'terrazze' dalle quali godersi splendidi panorami, sorseggiando un caffè o mangiando un gelato.
Le aree hot spot di Carfizzi saranno le prime su tutto il territorio provinciale. Il nuovo servizio può essere definito per il piccolo centro arbereshe del crotonese, il primo passo verso internet veloce.