ZAMPINO CANTA NELLA CHIESA DEL SUO PAESE 'EMOZIONATO PER L'ABBRACCIO DI CARFIZZI'

Scritto da Michele AbateGiovedì 08 Aprile 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" dell'8 aprile 2010

 


   Il basso Saverio Zampino e il pianista Alessandro Lanini, sono stati i protagonisti del concerto lirico di Pasqua svoltosi nella chiesa di Santa Veneranda di Carfizzi ed organizzato dall'Amministrazione comunale.
Domenica 4 aprile per Saverio Zampino è stato la prima volta nella sua terra natia.
La sua esibizione è stato un richiamo non solo per i carfizzoti ma anche per molti appassionati di musica giunti dai paesi limitrofi. La chiesa madre del piccolo centro arbereshe era gremita in ogni suo posto.
Scroscianti applausi hanno accompagnato l'esibizione dei due artisti.
Zampino, come tanti, ha lasciato la sua terra da giovanissimo. Dopo essersi diplomato in canto al conservatorio di Vibo Valentia, ha continuato gli studi  a Roma, Firenze, Milano e Macerata. Ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani, ha accompagnato, in più di un concerto, il noto soprano Katia Ricciarelli, con la quale si è esibito anche in un concerto di beneficenza in favore dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Ha curato la direzione artistica e la scenografia di numerosi concerti. Si è esibito in opere, come 'Il Don Carlo', 'Il Rigoletto', e 'La Traviata' di Giuseppe Verdi; 'La Tosca' e 'Madama Butterfly' di Puccini, 'Il Barbiere di Siviglia' di Gioacchino Rossini.
"Sono ancora emozionato per l'affetto e l'abbraccio che mi ha tributato Carfizzi oggi - ha dichiarato Saverio Zampino al termine del concerto. Un abbraccio interiore, così voglio definire questa ospitalità. Sono molto felice per essermi esibito qui, l'ho fatto per il mio paese che è sempre nel mio cuore. Nonostante la lontananza, sono un carfizzoto".
Zampino e Lanini hanno presentato brani di musica sacra di autori come Mozart, Franck e Gounod. Non sono mancati classici italiani come 'Dicitencello vuie', 'Marechiaro' e 'A vucchella' di Tosti.
Il maestro Lanini, che dal 1992 è il pianista di Katia Ricciarelli e dal 1997 direttore artistico dell'Accademia musicale di Toscana di Pontedera, si è esibito in brani come 'Libertango' di Astor Piazzola, di cui ha inciso un cd dal titolo 'Baires'.
L'esibizione di Zampino e Lanini, più di una volta è stata interrotta dagli applausi del numerosissimo pubblico accorso a rendere omaggio ad uno dei 'figli' di questa piccola comunità, che, con umiltà, passione e studio, è riuscito a raggiungere importanti traguardi.
Dopo Carfizzi, Saverio Zampino si esibirà, venerdì 9 aprile a Prato, il 16 dello stesso mese a Bologna nella Tosca di Puccini, nel ruolo di Angelotti ed a maggio nel Rigoletto di Giuseppe Verdi. Mentre, sono ancora da definire i ruoli ne  'Il ballo in maschera' e il 'Nabucco'.