CARFIZZI, IL COMUNE METTE GLI ATTI SUL WEB

Scritto da Michele AbateSabato 06 Marzo 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 6 marzo 2010

 

 

Dal 1° gennaio 2010 gli atti del comune di Carfizzi sono online, in anticipo rispetto alla legge che prevede la pubblicazione obbligatoria dal 1° luglio prossimo.

Le delibere del consiglio comunale, quelle di giunta e le determine dei funzionari e responsabili d'area, sono disponibili sul nuovo sito, http://www.comune.carfizzi.kr.it.

Tutto questo per rendere trasparente l’attività dell’Ente, così come prevista dalla legge 69 del 2009, e consentire a qualsiasi cittadino del piccolo centro arbereshe, vicino o lontano, di essere informato in tempo reale sui provvedimenti adottati dall'amministrazione e dai funzionari comunali. 

La pubblicazione degli atti è un primo passo verso la nuova 'democrazia digitale' e l'attuazione della nuova legge sulla trasparenza amministrativa.

Il nuovo sito web, gestito dal dipendente comunale Giuseppe Basta, offre oltre alla storia, allo stradario, ai punti di interesse, alla foto gallery ed al meteo, i classici link utili: l'albo pretorio online dove puntualmente vengono pubblicate tutte le delibere di giunta e di consiglio comunale, le determine dei responsabili d'area,  lo statuto, i concorsi, i bandi e gli avvisi, gli esiti di graduatorie e concorsi ed i regolamenti comunali.

Inoltre, sul sito è possibile consultare gli organi di governo, gli uffici ed i relativi responsabili, i servizi, la partecipazione alle società pubbliche e con quale percentuale partecipa il comune.

Un sito quello del piccolo comune dell'Alto crotonese, in continua implementazione.

Da migliorare e rendere ancora più ricco di contenuti. Alcuni link (esempio i regolamenti) necessiterebbero di maggiori aggiornamenti.

Su questo stanno lavorando amministrazione comunale e dipendenti.