ORARIO SCOLASTICO DA CAMBIARE

Scritto da Michele AbateVenerdì 12 Febbraio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" dell'11 febbraio 2010

 

Carfizzi, i genitori chiedono il sabato libero e tempo prolungato lunedì

  Sono state consegnate al dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Pallagorio, Emilio De Simone, le trentasei firme dei genitori degli alunni delle scuole primarie del plesso di Carfizzi.
I famigliari dei giovani studenti delle pluriclassi della scuola primaria del piccolo centro albanofono del crotonese, hanno espressamente richiesto la modifica dell'orario scolastico. Tale richiesta è stata sottoscritta anche dai genitori dei bambini frequentanti la scuola dell'infanzia.
Attualmente gli alunni della scuola primaria di Carfizzi osservano il seguente orario: la mattina dal lunedì al sabato ed il tempo prolungato nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, per un totale di quaranta ore settimanali, mentre quelli dell'infanzia tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
I richiedenti sostengono sia più opportuno, anche per miglior recupero psico-fisico dei bambini,  'spostare', lasciando inalterate il numero di ore settimanali, la giornata scolastica di sabato a lunedì pomeriggio.
Se, la proposta dei genitori, venisse accolta favorevolmente, a partire dal nuovo anno, gli alunni della scuola primaria del plesso di Carfizzi, osserverebbero il seguente orario: dal lunedì al venerdì con tempo prolungato.
Un tale cambiamento però, comporterebbe una modifica anche al servizio mensa, che attualmente, per gli alunni dell'ex scuola elementare è garantita per quattro giorni settimanali: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì mentre, il nuovo orario porterebbe a cinque i giorni di refezione. In merito si dovrà attendere anche il parere del sindaco di Carfizzi, Carmine Maio.
Per ora, la richiesta di modifica dell'orario, pare non abbia trovato pareri sfavorevoli ne tra i genitori (solo due non hanno firmato la richiesta), ne in Consiglio d'istituto che sembra si sia espresso favorevolmente.