ANDY 'THE GREEK' CAMPIONE DI BOWLING VENUTO DA CARFIZZI

Scritto da Michele AbateVenerdì 22 Gennaio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 21/22 gennaio 2010

 

 La storia di un mito per lo sport Usa
Con i suoi strike  conquistò l'America negli anni '40

 
  A Brooklin lo chiamavano 'the Greek', il greco. Un soprannome che deriva, indubbiamente, dalle sue origini.
Andrea Andy Varipapa è stato il più grande campione di bowling negli Stati Uniti d'America. Tra i più grandi di tutti i tempi.
Andrea Varipapa (figlio di Francesco e Concetta Fuoco) era calabrese, nacque a Carfizzi il 31 marzo del 1891 e qui visse fino all'età di 12 anni.
Nei primi anni del novecento la sua famiglia dovette emigrare negli Stati Uniti. 
Era il 1903, subito dopo la morte del padre, quando Andrea, sua madre Concetta e suo fratello, si imbarcarono sulla nave 'Sardegna' alla volta dell'America.
Dopo lo sbarco ad Ellis Island, i Varipapa si trasferirono a Brooklin. Parte da qui la storia di del più grande e spettacolare bowler della storia americana.
Il bowling di un certo livello ha visto la sua diffusione in Europa e negli Stati Uniti d'America agli inizi degli anni '30 ed Andrea Varipapa fin da subito divenne l'atleta di spicco in questo sport.
Prima di diventare giocatore di bowling, Andy è stato un giocatore di baseball (sport che ha dovuto abbandonare a causa di una gamba rotta), un buon giocatore di golf, di biliardo ed anche boxer. Un atleta intelligente e perspicace, lo definivano i giornali statunitensi.
Andy 'The Greek', iniziò la sua carriera nei tanti circoli di bowling sorti al momento in cui questo sport inizia a diffondersi. Qui, nella doppia veste di giocatore ed istruttore, emerse tutto il suo talento. Per partecipare alle sue lezioni-esibizioni bisognava fare delle lunghe ed interminabili file.
Non impiega molto tempo per salire agli onori della cronaca statunitense. Da subito divenne famoso per il suo trick-shot e per il salto dopo uno strike.
Il successo lo portò ad essere protagonista di alcuni cortometraggi e film sul mondo dei bowlers (su youtube è possibile ammirare alcune esibizioni). È menzionato nel libro di Fausto Batella 'Italians- Americans. 34 italoamericani di successo' ed è stato oggetto di continue interviste giornalistiche.
Dopo aver messo in mostra tutta classe, nella seconda metà degli anni Quaranta arrivano anche i primi titoli.
È stato uno dei pochi giocatori a vincere almeno due tornei organizzati dalla  BPAA (Bowling proprietors association of america).
Nel 1947 ha vinto l'All-Star e l'anno successivo ne ha difeso il titolo.
Alle soglie dei settant'anni riusciva a trionfare in tornei e manifestazioni inanellando, attraverso colpi spettacolari, anche nove strikes di fila. 
Quella di Andrea Varipapa è stata una carriera longeva e ricca di successo, anche dopo la sua morte (25 agosto 1984), Andy è stato protagonista di trasmissioni e servizi televisivi dedicate al mondo del bowling.
Il sindaco di Carfizzi Carmine Maio, informato di questa bella storia, ritiene che personaggi come Andrea Varipapa "costituiscono orgoglio per una piccola comunità come la nostra. Personaggi come Varipapa ci fanno riflettere su come i carfizzoti si siano contraddistinti, non solo in Italia ma anche nel mondo".
Di Andy 'Il Greco', che purtroppo non ha eredi, pare esistono delle video-lezioni e l'amministrazione comunale per rendere onore a questo campione originario di questo piccolo centro arbereshe del crotonese, nell'ambito della prossima edizione de 'La festa del ritorno' e nel corso di una serata dedicata a tutti i personaggi che hanno dato lustro al nome di Carfizzi, li voglia recuperare, contattando federazione e club  di bowler e proiettarli.