A CARFIZZI L'ESALTAZIONE DEI CINQUE SENSI TRA PROFUMI, MUSICHE E SAPORI D'AUTUNNO

Scritto da Michele AbateMercoledì 04 Novembre 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 3/5 novembre 2009

 
 
 
L'esaltazione de 'I cinque sensi' nel mese di novembre a Carfizzi, è ormai diventata tradizione.
Un appuntamento autunnale all'insegna dei profumi, tradizioni, sapori, odori, colori e allegria: questi saranno gli ingredienti della terza edizione de 'L'estate di San Martino' con a tema 'Vino, sozizzo e pane (po' moriru 'nu cristianu?)', in programma domenica 8 novembre  a partire dalle ore 9 con l'apertura degli stand enogastronomici.
Il successo delle precedenti edizioni ha spinto gli organizzatori, comune di Carfizzi, Associazione cuochi crotonesi con il contributo della Regione Calabria, provincia di Crotone, cooperativa Krisma, Camera di Commercio, trattoria Max e l'Ipssar di Le Castella, ad aumentare gli sforzi per migliorare l'edizione di quest'anno.
A dare il 'via' alla manifestazione l'esibizione, lungo le vie del piccolo centro arbereshe, della banda musicale di Carfizzi diretta dal maestro Peppe Abate e l'apertura del 'Villaggio del gusto di Calabria'.
L'evento proseguirà con il laboratorio sensoriale, curato da Vincenzo Ippolito, e la degustazione, a cura dello chef Salvatore Murano e di tutti gli chef dell'associazione cuochi crotonesi, dei vini della Cirò Doc.
I visitatori avranno la possibilità di degustare minestre, zuppe e paste della tradizione contadina locale ed arrosti di salsicce di maiali autoctoni.
A concludere l'evento un concerto di musica etno-arbereshe con l'esibizione del gruppo 'Muzika te sill'.