IL GIGANTE DI BONTA' SALUTA CARFIZZI E RITORNA A CACCURI

Scritto da Michele AbateSabato 10 Ottobre 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 9/12 ottobre 2009

 

Don Ambrosio lascia la parrocchia

È praticamente ufficiale: don Vincenzo Ambrosio dal prossimo 24 ottobre non sarà più il parroco di Carfizzi.
Con decreto dello scorso mese di settembre, il vescovo di Crotone e Santa Severina Domenico Graziani, lo ha nominato co-parroco (parroco in solidum non moderatore) della parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Caccuri.
Con questa nomina, il 'Gigante di bontà' torna nel suo paese natio dove sarà al fianco di don Girolamo Ronzoni. La cerimonia di insediamento, nella comunità caccurese, avverrà martedì 27 ottobre nella Badia Santa Maria del Soccorso.
Al posto di don Vincenzo a Carfizzi arriverà, con il ruolo di amministratore parrocchiale temporaneo, don Franco Scalise nuovo parroco di San Nicola dell'Alto. L'insediamento del nuovo parroco nella piccola comunità albanofona avverrà sabato 24 ottobre alle ore 17.
Contattato don Ambrosio ci conferma la sua prossima partenza.
"I quattro anni che ho trascorso a Carfizzi sono stati anni felici per me - ci dice. Anni di grande crescita affettiva, spirituale e pastorale con tutta la comunità che sarà da me sempre amata - prosegue. Ho accettato il trasferimento nello spirito dell'obbedienza al vescovo, soprattutto per i miei problemi di salute".
Ha ragione don Vincenzo quando dice che sono stati anni di crescita.
Nel corso dei quattro anni 'da umile servo della vigna del signore', così è solito definirsi, ha avviato, coadiuvato da un gruppo di fedeli, una intensa attività pastorale.
Dopo meno di un anno ha rimesso in piedi il coro della parrocchia, ha restaurato l'antica statua di Sant'Antonio di Padova, pissidi, calici e la canonica.
Nel centro arbereshe il 'Gigante di bontà' ha saputo essere punto di riferimento di giovani, meno giovani, anziani, credenti e non credenti: l'amico di tutti.
Sarà per questi suoi modi umili e semplici che i cittadini delle comunità arbereshe di Carfizzi e  San Nicola dell'Alto paese, dove ha svolto il ruolo di amministratore parrocchiale, si sono affezionate a lui.