MONUMENTO AI CADUTI DEVASTATO DAI VANDALI

Scritto da Michele AbateDomenica 16 Agosto 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 14/20 agosto 2009

 

Carfizzi, il gesto ha lasciato sgomenta la comunità

   Il monumento in memoria dei caduti nel corso della Seconda guerra mondiale è stato distrutto da ignoti.
Nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 agosto, qualche vandalo ha deciso che il monumento, situato in largo Skanderberg,  che ricordava i giovani militari carfizzoti deceduti nel corso del secondo conflitto mondiale, non doveva più stare al suo posto anzi, 'dava fastidio' e doveva essere rimosso. Così, l'incivile di turno ha pensato bene di romperlo.
La lapide a forma di libro, posta dall'amministrazione comunale quattro anni fa a fianco dell'altro monumento che ricorda i caduti del Primo conflitto mondiale, sulla quale era incisi i nomi di sette giovani partiti in guerra, dando la vita (anche per questi vandali) in difesa e per la conquista della libertà,  venerdì mattina è stato ritrovato in frantumi.   
Un gesto vile ed incivile, opera di qualche teppistello che ha ben pensato di 'cancellare' quel monumento simbolo di memoria e testimone di democrazia e libertà.    
Nel piccolo centro arbereshe venerdì mattina la delusione, nel vedere quel monumento al suolo era tanta. Nessuno riusciva a darsi una spiegazione e chi poteva aver compiuto quel gesto incivile.
L'atto, fin dal primo momento ha ricevuto la ferma condanna dalla civilissima comunità carfizzota non abituata a gesti di tale genere.
Intanto, l'amministrazione comunale, dopo aver preso atto dell'accaduto ha sporto denuncia contro ignoti. “Atti di questo genere sono intollerabili”, ha dichiarato il sindaco Carmine Maio.