OMAGGIO A CARMINE ABATE E AL SUO ROMANZO DI MUSICA

Scritto da Michele AbateMartedì 11 Agosto 2009 00:00

da "Il Crotonese" del 11/13 agosto 2009

 

Carfizzi, reading dello scrittore durante la festa del ritorno

Evento culturale di grande profilo quello svoltosi martedi 4 agosto a Carfizzi, nell'ambito de 'La festa del ritorno'.
Una serata dedicata a Carmine Abate lo scrittore natio proprio del piccolo centro albanofono del crotonese.
C'era il pubblico delle grandi occasioni alla presentazione dell'ultimo romanzo di Abate 'Gli anni veloci' edito da Mondadori e fresco vincitore del prestigioso 'Premio Tropea 2009'.
Il centro arbereshe è stato meta di tantissime persone giunte da tutto il circondario (Crotone, Cirò Marina, Melissa, Cariati, Pallagorio, San Nicola, Caccuri).
Scenario della presentazione l'anfiteatro comunale.
Le gradinate (oltre 1000 posti a sedere) erano occupati per ben oltre la metà. 
Un pubblico attento che ha accompagnato, per circa due ore, con scroscianti applausi i reading di Abate  'interrotti' dai ritmi e le note di Cataldo Perri e de 'Lo squintetto band'.
Difficilmente, alla presentazione di un libro, si vede tanta partecipazione. Un giusto tributo a Carmine Abate, ai suoi romanzi ed alla sua scrittura.
Un giusto tributo a colui che ha portato agli onori della cronaca culturale italiana non solo la 'minuscola' comunità albanofona di Carfizzi, da sempre protagonista dei suoi romanzi, ma l'intero territorio provinciale e regionale.
Un 'romanzo di musica' ha definito il suo ultimo lavoro l'autore, perchè, ha detto Abate, “c'è la partecipazione straordinaria di Rino Gaetano e Lucio Battisti. Spero che il libro venga letto da voi come un inno alla bellezza della nostra terra, alla nostra gente e  soprattutto come un inno alla vita”.
Una manifestazione, quella di martedì riuscita e ben organizzata, che ha visto la soddisfazione degli organizzatori, dell'amministrazione comunale e dell'autore.
Oltre ai tanti germanesi (gli emigrati di Carfizzi in Germania) ed ai tanti fans e lettori di Abate tra il pubblico erano presenti gli assessori regionali Francesco Sulla e Damiano Guagliardi, il presidente dell'amministrazione provinciale Stano Zurlo e l'assessore Salvatore Cosimo Delfino, il consigliere provinciale Umberto Lorecchio, i sindaci delle altre due comunità albanofone San Nicola dell'Alto e Pallagorio, Francesco Scarpelli e Francesco Rizzuti, il primo cittadino di Melissa Gino Murgi e quello di Casabona Natale Carvelli.
“Speriamo di festeggiare ogni anno questi tipi di eventi- ha detto il sindaco di Carfizzi Carmine Maio a conclusione della manifestazione- e speriamo che Carmine Abate continua a regalarci tante  emozioni”.
“E' doveroso da parte dell'amministrazione comunale premiare Carmine Abate - ha proseguito Maio- perchè ogni anno con i suoi libri Carmine rende prestigiosa anche la nostra comunità”.
All'autore, ai 'padri' de 'La festa del ritorno', tra cui Gino Costanzo carfizzoto e consigliere comunale della città tedesca di Remescheid ed ai rappresentanti istituzionali il sindaco ha consegnato un targa ed una maglietta ricordo dell'edizione 2009 della manifestazione.

Per le foto clicca qui