NUOVO CONSIGLIO AL LAVORO

Scritto da Michele AbateMartedì 30 Giugno 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 30 giugno /2 luglio 2009

 

Carfizzi, svolta la prima seduta: il sindaco Maio ufficializza la giunta

Oltre agli assessori date deleghe anche ai consiglieri

 

Il primo consiglio comunale dell’era Maio, svolto lo scorso 25 giugno, è stato un bel momento di partecipazione, in cui si è avuto modo di conoscere ufficialmente la squadra che affiancherà il neo sindaco Carmine Maio, i capigruppo dei gruppi consiliari, il rappresentante i seno alla Comunità Montana ed i componenti delle varie commissioni.
A presiedere i lavori il sindaco il quale, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare il numeroso pubblico presente in sala, l’Arma dei Carabinieri, il sindaco uscente Caterina Tascione ed i consiglieri comunali tutti.
Dopo la convalida degli eletti, votato all’unanimità dai presenti, si è proceduto al giuramento del primo cittadino, a conclusione del quale è intervenuto il sindaco uscente Caterina Tascione, che dai tavoli della minoranza ha voluto ringraziare i suoi elettori ed augurare buon lavoro al nuovo sindaco.
“Mi permetto di ringraziare  in questa sede consigliare - ha esordito la Tascione - i 244 elettori ed elettrici che hanno sostenuto la mia lista. 244 voti che hanno ed avranno nel corso di questa legislatura un peso politico. 244 voti che sicuramente saranno rappresentati dalla sottoscritta, da Antonio Amato, Andrea Amodeo e Marianinna Leonetti”.
Nel suo intervento l’ex sindaco ha preannunciato una opposizione attenta, costruttiva e collaborativa. 
“Mi dispiace constatare - ha aggiunto - la recessione che ha subito questo consiglio nel numero di consigliere donna. Ritengo questo una mancanza di considerazione e di attenzione verso l’altra metà del cielo”.
Quindi è intervenuto il sindaco Maio che ha ringraziato la Tascione per l’intervento ed ha comunicato al consiglio i componenti della giunta e le relative deleghe assegnate ad ognuno.
A far parte del nuovo esecutivo sono stati chiamati: Vittorio Gangale, vice sindaco con deleghe agli affari generali, personali e ai lavori pubblici, Vincenzo Scarpino al quale è stato affidato bilancio, programmazione, patrimonio e infrastrutture, Fortunata Basta che si occuperà di pubblica istruzione, cultura e minoranze linguistiche, a Giuseppe Affatato sono andati i trasporti, l’urbanistica ed i servizi sociali mentre,  l’agricoltura, foreste, forestazione, tutela della salute e sanità sono state trattenute dal sindaco.
Nel corso della seduta sono stati comunicati anche i due capogruppo consigliari. Per quello di maggioranza, gruppo federato Pd-Udc, è stato nominato Raffaele Amoroso mentre, a capo di quello di minoranza, ‘Hora’, è stato scelto Andrea Amodeo.
Dopo le comunicazioni su componenti della giunta e dei capigruppo è seguito l’intervento del sindaco che ha presentato le linee programmatiche. Linee, che secondo il neo primo cittadino, sono realizzabili se ci sarà unità d’intenti e sforzo comune.
Nel suo ‘discorso programmatico’ in tema di sanità, Maio si è detto fermamente contrario al ridimensionamento delle guardie mediche, previsto dal nuovo piano sanitario regionale, “Noi ci adopereremo perché ciò non avvenga”, ha detto.
Successivamente ha illustrato, sinteticamente, gli altri obiettivi che la sua amministrazione vorrà perseguire in materia di agricoltura con l’istituzione delle De.co e la commercializzazione dei prodotti attraverso i farmer market; di ambiente con la bonifica di alcuni siti e l’eliminazione dell’eternit per avere un paese certificato e di qualità; di immigrazione con il proseguimento dell’esperienza del centro già esistente ed utilizzo della nuova legge regionale sull’accoglienza e l’asilo; di nuove tecnologie con eliminazione dell’isolamento tecnologico.
All’intervento di Maio è seguito quello del capogruppo di minoranza Amodeo secondo il quale per l’eliminazione dell’eternit è necessario attingere a fondi specifici perché ad oggi non esiste una legge in merito mentre, per quanto riguarda internet a banda larga, ha precisato che da ex consigliere della Comunità montana ha più volte sollecitato il presidente ad intervenire in materia.
Prima di concludere la seduta il consiglio ha nominato i componenti della commissione comunale elettorale, nei consiglieri di Giuseppe Curcio e Saverio Iannone per la maggioranza e Antonio Amato per la minoranza ed i rappresentanti della commissione per l’elezione dei giudici popolari Raffaele Amoroso  e Marianna Leonetti.
A rappresentare il comune di Carfizzi  in seno alla nuova Comunità montana sarà il consigliere di maggioranza Salvatore Amato.
Oltre agli assessori, il sindaco Maio ha intenzione di affidare deleghe anche agli altri consiglieri comunali. Raffaele Amoroso avrà la delega all’ambiente, emigrazione e organizzazione generale; Giuseppe Curcio innovazione tecnologica, sport e tempo libero; Saverio Iannone attività produttive ed artigianato; Salvatore Amato turismo e spettacolo.