IL SINDACO MAIO HA NOMINATO IL SUO ESECUTIVO

Scritto da Michele AbateVenerdì 19 Giugno 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 19/22 giugno 2009

 


Carfizzi, resi noti i nomi degli assessori

 

È già al lavoro la nuova giunta di Carmine Maio. Questi gli assessori: Vittorio Gangale, al quale è stato assegnato il ruolo di vice sindaco, Giuseppe Affatato, Vincenzo Scarpino e Fortunata Basta.
Per la composizione della sua squadra Maio ha scelto i primi eletti nella sua lista, una sorta di 'graduatoria' per numero di preferenze avute,  con una sola eccezione, la sostituzione del quarto eletto Raffaele Amoroso con l'unica rappresentante femminile del gruppo di maggioranza presente in consiglio Fortunata Basta.
L'ingresso in giunta della Basta è derivato dal fatto che l'articolo 1 comma 7 dello statuto comunale prevede la presenza di almeno un "componente dell'altro sesso". Quindi, salvaguardate le quote rosa, anche se rispetto alla precedente giunta guidata da Caterina Tascione sarà meno rosa.
Il nuovo organo amministrativo è un mix tra ex amministratori (Maio, Affatato e Basta) e gente alla prima esperienza (Gangale e Scarpino).
Ai neo assessori, il sindaco non ha ancora assegnato le deleghe e sembra non dovrebbe tardare. Di certo per ora c'è che l'assegnazione avverrà in base alle competenze e capacità professionali, quindi stando a ciò, possiamo fin da ora azzardare, che di sicuro l'assessore Vincenzo Scarpino avrà la delega al bilancio e sviluppo economico, Giuseppe Affatato i trasporti e la viabilità, Fortunata Basta l'istruzione  e la cultura, Vittorio Gangale gli affari legali, mentre, rimarrà al sindaco la delega in materia di agricoltura.
Oltre ai componenti la giunta il neo primo cittadino ha intenzione di affidare deleghe anche agli altri consiglieri del gruppo di maggioranza. Anche queste saranno comunicate nei prossimi giorni. Probabilmente durante il primo consiglio comunale che è stato convocato per giovedì 25 giugno alle ore 19.
Invece, venerdì 19 giugno, a dieci giorni dalla vittoria, è tempo di ringraziamenti.
In piazza Pasquale Tassone Carmine Maio, i componenti la sua lista, i rappresentanti del Partito democratico e dell'Udc, ringrazieranno i cittadini, i simpatizzanti e gli elettori della piccola comunità carfizzota.