COMINCIATA LA FESTA DI SANT'ANTONIO

Scritto da Michele AbateVenerdì 05 Giugno 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 5/8 giugno 2009



Sono cominciati, domenica 31 maggio, con l'inizio della Tredicina,  i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova, patrono e protettore della piccola comunità albanofona di Carfizzi.
Il santo di Padova sarà venerato dai fedeli carfizzoti per tredici giorni, dal 31 maggio al 12 giugno alle 8,30 e alle 18.00, con la celebrazione della messa e recita della Tredicina. 
Il 12 giugno alle 17.00 la piccola statua lignea lascerà il santuario per essere portata in processione per   le vie principali del paese. Processione che terminerà in tarda serata con il rientro della statua nel proprio santuario.    
Il 13 giugno alle 11.00, la statua, accompagnata dai suoi fedeli, torna in processione per poi rientrare nella chiesa madre di Santa Veneranda da dove, intorno alle 18.00 e dopo il concerto della banda musicale di Carfizzi, partirà il corteo di rientro verso il santuario.
I due giorni di processione saranno allietati dalla banda musicale di Carfizzi diretta dal maestro Giuseppe Abate.
Il programma dei festeggiamenti civili, curati dal comitato festa, prevede, nella serata del 12 giugno, a partire dalla 22.00, l'esibizione dei 'Sabatum Quartet', mentre il 13 sempre alle 22.00, concerto della cantautrice toscana Donatella Milani.

Alcune immagini storiche della festività
di
S. Antonio di Padova