L'ULTIMO CONSIGLIO HA APPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO

Scritto da Michele AbateVenerdì 29 Maggio 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 29 maggio- 1 giugno 2009


Carfizzi, avanzo di 14 mila euro

Nell'ultima seduta, quella del 27 maggio scorso, prima dell'imminente rinnovo, il consiglio comunale ha approvato  il conto consuntivo per l'anno 2008.
L'assemblea, alla quale hanno preso parte solo sette consiglieri di maggioranza, si è aperta con l'intervento del sindaco Caterina Tascione che si è detta rammaricata per l'assenza in aula del gruppo di minoranza: "La democrazia si garantisce in consiglio e non in piazza o nei bar", ha detto il primo cittadino.
Prima di introdurre il primo punto, il primo cittadino uscente ha voluto ringraziare tutti i componenti il consiglio, sia di maggioranza che di minoranza.
Quindi il civico consenso ha approvato il primo punto all'ordine del giorno, approvazione dei verbali della seduta del 15 aprile scorso ed il conto consuntivo per l'esercizio finanziario 2008.
Dal conto risulta un avanzo di amministrazione pari a 14.612, 17 euro.
"In questi cinque anni, ha detto il sindaco, l'amministrazione ha lavorato con accuratezza,  per cercare di portare avanti, nonostante tante difficoltà, una buona amministrazione".
Sul punto è intervenuta anche il vice sindaco Leonetti che ha sostenuto come "Una buona amministrazione non deve tenere molti soldi nel cassetto del comune come avanzo di amministrazione, altrimenti significa che non ha speso per servizi e per tutta la gestione relativa al funzionamento".
Il conto consuntivo ha ottenuto il voto unanime dei presenti.
Il consiglio si è concluso con la discussione del terzo ed ultimo punto all'ordine del giorno che  prevedeva la discussione della  comunicazione inviata dalla Corte dei Conti sezione di controllo per la Calabria in merito alla verifica dei residui attivi. Una comunicazione che pare la Corte abbia inviata a tutti i comuni ed in cui si rileva di effettuare una verifica straordinaria sui residui attivi. Sulle osservazioni mosse dalla Corte dei Conti, sia sui residui, alcuni dei quali già eliminati altri in corso di eliminazione, che su una data, l'amministrazione ha già dato i dovuti chiarimenti.