SCELTA FRA LE ANIME DELLA SINISTRA DIVISA

Scritto da Michele AbateMartedì 12 Maggio 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 12/14 maggio 2009

Comunali, le due liste presentate a Carfizzi

Cinque donne candidate in ognuna delle civiche

Nel piccolo centro arbereshe del crotonese è partita la campagna elettorale.
Dopo l'estenuante lavoro per la formazione delle liste, da sabato mattina i candidati a sindaco ed i rispettivi aspiranti alla carica di consigliere comunale, si sono posizionati ai blocchi di partenza, pronti a darsi, lealmente, battaglia per convincere gli elettori a sceglierli.
I due concorrenti che si contenderanno la fascia tricolore  sono il sindaco uscente Caterina Tascione che guida la lista civica 'Hora' e Carmine Maio che capeggia la lista 'Insieme per Carfizzi'.
Due liste civiche riconducibili, all'interno dello scacchiere politico locale, alla frammentata area del  centro sinistra.
Liste nelle quali sono presenti esponenti di partito ed indipendenti, politici 'navigati' e nuove leve insomma, un bel mix.
A sostenere l'attuale sindaco Caterina Tascione tutti i componenti della sua attuale giunta comunale (Marianna Leonetti, Battista Spadafora, Paolo Gangale, Vincenzo Amato) e gran parte del gruppo consigliare di maggioranza composta dai quattro assessori e dai consiglieri Andrea Amodeo ed Agostina Esposito, non si è ripresentato l'altro consigliere Giovanni Pollizzi e l'ex assessore Caterina Dea Alfieri, passata con il Pd, (partito al quale appartengono tre dei consiglieri di minoranza ndc). A completare il gruppo: Antonio Andrea Amato, alla prima esperienza politica, Bastone Silvio, già vice sindaco alla fine degli anni '90, ed Alessandro Costantino.
Ad accompagnare la Tascione a questa nuova esperienza due volti nuovi:  Veneranda Tascione e Giuseppina Ruggiero, mentre si è ripresentato Cataldo Zampino, già in lista cinque anni fa.
Volti nuovi e gente alla loro non prima esperienza anche per Carmine Maio.
Gli unici candidati, oltre a Maio che è stato vicesindaco della piccola comunità negli anni '80, ad avere esperienze amministrative e consigliari, sono l'attuale consigliere d'opposizione Giuseppe Affatato (già assessore), Fortunata Basta (ex consigliere ed ex assessore tra gli anni '80 e '90), Saverio Iannone e Vittorio Gangale (ex consiglieri comunali).  Per il resto solo new entry.
Alla prima esperienza sono Caterina Amato, Salvatore Amato, Carmela Bonnano, Raffaele Amoroso, Vittoria Gentile, Giuseppe Curcio e Vincenzo Scarpino.
Le due liste hanno una caratteristica in comune: entrambe vedono la presenza di ben cinque donne. 
Ora i carfizzoti si aspettano una campagna elettorale vivace ed interessante, caratterizzata da toni pacati e riflessivi e, soprattutto, all'insegna del confronto sui programmi e non dallo scontro che solitamente infiamma, e non poco, le campagne elettorali per il rinnovo del consiglio comunale.