Sindaco uscente rende noti lista e programma

Scritto da AdministratorVenerdì 08 Maggio 2009 00:00


LISTA "HORA"

 CANDIDATO A SINDACO
CATERINA CARMELA TASCIONE

1) AMATO ANTONIO ANDREA
2) AMATO VINCENZO
3) AMODEO ANDREA
4) BASTONE SILVIO
5) COSTANTINO ALESSANDRO
6) ESPOSITO AGOSTINA
7) GANGALE PAOLO
8) LEONETTI MARIANNINA
9) RUGGIERO GIUSEPPINA
10) SPADAFORA BATTISTA
11) TASCIONE VENERANDA
12) ZAMPINO CATALDO

 

 PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

PREMESSA

Il presente programma  si pone in continuità con quanto già realizzato nel corso degli ultimi cinque anni di attività amministrativa.
Esso vuole rappresentare la sintesi di un'ampia riflessione sui problemi della nostra comunità, condivisa da un  gruppo  di cittadini  animati da un forte senso di attaccamento verso il proprio paese.
Di seguito vengono indicati i punti programmatici sui quali si intende lavorare con grande impegno e con forte autorevolezza, valorizzando capacità e competenze.

 

REGOLE CERTE PER UNA CIVILE CONVIVENZA

I rapporti interpersonali e i rapporti tra pubblico e privato vanno salvaguardati per il benessere della comunità e la qualità della vita all'interno di essa.
L'Amministrazione Comunale si assume l'impegno di continuare nell'opera di sensibilizzazione per diffondere tra i cittadini la consapevolezza della necessità di regole nei comportamenti  civili, individuali e collettivi.
Il rispetto del principio di legalità, di libertà e dei diritti degli altri  si realizza e si fortifica quando vi è la piena consapevolezza da parte di tutti i cittadini.
E' questo il  fondamento necessario per la civile convivenza  e per la realizzazione dell'uguaglianza sostanziale nella nostra comunità.

IL COMUNE VICINO AI CITTADINI

Il percorso democratico ed il rapporto tra cittadini ed istituzioni devono essere costanti ed indispensabili.
Riteniamo che la cittadinanza debba partecipare attivamente alla vita pubblica, attraverso iniziative, riunioni, dibattiti e incontri continui, sessioni apposite di Consigli Comunali, su tematiche riguardanti sia le problematiche locali che di carattere generale.
Solo da un confronto libero e aperto tra le parti sarà possibile trarre elementi di novità e di stimolo per l'attività amministrativa che si tradurrà in azioni positive per la stessa comunità.

IL COMUNE ED I SERVIZI AI CITTADINI

La sede comunale continuerà ad essere il punto di riferimento per la soluzione dei problemi individuali e collettivi e ad essere a disposizione delle esigenze della cittadinanza.
Per continuare a dare ad ogni cittadino risposte chiare, sollecite e cortesi, positive o negative che siano, e valorizzare così l'azione amministrativa, si ritiene necessario proseguire nell'opera di ottimizzazione dei servizi, delle funzioni e dei compiti del personale.
Partendo da quanto acquisito nel corso della precedente amministrazione, che ponendo fine alla precarietà dei lavoratori di pubblica utilità, ha di fatto creato le condizioni per l'inserimento effettivo degli stessi  nell'organico dell'Ente, l'impegno per il prossimo quinquennio sarà quello di qualificare ulteriormente tutto il personale. 
In particolare i dipendenti saranno coinvolti in attività di formazione continua per il consolidamento e l'acquisizione di nuove competenze.
Siamo convinti che se il Comune di Carfizzi sarà dotato di personale più qualificato, tutta la cittadinanza ne avrà benefici.


SERVIZI SOCIALI A FIANCO DEI PIU' DEBOLI

Nel corso degli ultimi cinque anni, i servizi sociali a Carfizzi hanno registrato un notevole salto di qualità, anche con la nascita di associazioni di volontariato.
Le fasce più deboli del paese, anziani e diversamente abili, hanno ricevuto risposte quotidiane ai loro bisogni, sia con l'assistenza domiciliare che con la realizzazione di un centro socio-sanitario e di riabilitazione psicomotoria (Ostello).
Il Centro di Accoglienza per donne disagiate, vittime di violenza e minori, è ormai nel nostro paese una realtà consolidata che viene presa come modello di riferimento e di eccellenza per le politiche sull'immigrazione da parte degli organismi nazionali.
E' nostra intenzione proseguire sulla strada intrapresa perseguendo nell'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei soggetti più deboli.
Con l'impegno profuso dall'Amministrazione, nel corso dell'ultimo quinquennio, è stato istituito, tramite la Comunità Montana, un servizio di trasporto intercomunale, per anziani e diversamente abili, con i Comuni di Pallagorio e San Nicola dell'Alto. 
Continueremo ad impegnarci affinchè chiunque ne abbia bisogno possa trovare a Carfizzi i servizi necessari, senza sobbarcarsi del disagio di doversi recare altrove.
Tutto quello che è stato realizzato nel corso degli ultimi cinque anni ha dato anche opportunità di lavoro a giovani e donne di Carfizzi e del territorio.
Siamo fermamente convinti che possa essere fatto ancora tanto per favorire lo sviluppo economico della nostra comunità.

 

VALORIZZARE IL PATRIMONIO URBANISTICO, STORICO, AGRICOLO, PAESAGGISTICO E TURISTICO  DEL PAESE

Il nostro obiettivo è quello di continuare il processo di valorizzazione del patrimonio urbanistico del paese con la diretta partecipazione dei cittadini, i quali potranno accedere, anche alla luce dei progetti legislativi rivolti ai piccoli comuni, a varie forme di sostegno.
E' in corso il processo di riqualificazione urbana e del territorio  attraverso il PSA (Piano Strutturale Associato) che coinvolge i tre comuni arbereshe, Carfizzi, San Nicola dell'Alto e Pallagorio.
E' nostra intenzione proseguire negli obiettivi prefissati dal PSA che definirà i nuovi strumenti urbanistici e l'individuazione di nuovi spazi da destinare ad aggregazioni collettive, nonchè la destinazione d'uso di aree private per la realizzazione di attività produttive.
Il nostro impegno proseguirà nella valorizzazione del centro storico con la realizzazione di quanto già indicato nel progetto Rreti arbereshe (Distretto Albanese), "Albergo diffuso", che prevede l'acquisizione, la ristrutturazione ed il recupero di unità immobiliari, la realizzazione del Piano di Comunicazione, finalizzato alla sviluppo economico e turistico del nostro territorio.
Il nostro impegno sarà quello di dare a chiunque ne faccia richiesta la possibilità di realizzare microimprese  per la valorizzazione delle risorse locali e la promozione dei prodotti tipici.
In questo ambito, nel corso degli ultimi anni, sono stati realizzati risultati importanti;  il paese Carfizzi è stato inserito tra le "Città dell'olio" d'Italia; ha aderito alle "Strade del Vino"; i prodotti del paese possono far parte del D.E.C.O. (marchio comunale); è stato avviato il Consorzio Olivicoltori del Distretto Arbereshe; il Comune ha collaborato alla realizzazione di un  progetto pilota riguardante l'apicoltura nei tre Comuni arbereshe.
Riteniamo che tutte queste iniziative possano dare impulso alle attività economiche e produttive del nostro territorio.
Siamo fortemente convinti di dover continuare a recuperare ogni risorsa utile per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade interpoderali che possono facilitare la coltivazione dei fondi agricoli più disagiati.
Il Comune sarà Ente di riferimento per la facilitazione delle procedure, sia nelle modalità che nei tempi di rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie.
Sarà confermata la nostra  politica di tutela e di salvaguardia del territorio, del patrimonio boschivo, che nel corso di questi ultimi anni ha raccolto il plauso delle organizzazioni nazionali ambientaliste e d'altra parte ha permesso il recupero di risorse finanziarie assolutamente necessarie per la gestione dell'Ente comunale.
E' nostra ferma convinzione proseguire nella politica di educazione dei cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti che nel corso di questi ultimi anni è stata già sperimentata in maniera positiva, ma che sicuramente richiederà ulteriore impegno per il consolidamento delle procedure.
Nell'ottica della ottimizzazione delle risorse energetiche il nostro Comune è stato tra i primi ad aver utilizzato sistemi alternativi realizzando un notevole risparmio economico nella illuminazione pubblica, e coinvolgendo le famiglie con la promozione di sistemi di risparmio energetico.
Sarà nostra cura partecipare a bandi e concorsi per la realizzazione di nuovi orizzonti energetici per il nostro paese.
Inoltre, per quanto riguarda le politiche sportive riteniamo di aver già reso fruibili spazi attrezzati, con la realizzazione del Campo di calcetto e di dover continuare nella riqualificazione di spazi già esistenti per dare l'opportunità a tutti di impegnarsi in attività motorie.

LA SCUOLA: UN PRESIDIO INDISPENSABILE PER CARFIZZI

La recente politica nazionale di ridimensionamento dei plessi scolastici  mette seriamente a rischio la nostra scuola.
Le tante iniziative intraprese negli ultimi mesi per fronteggiare tale emergenza dovranno continuare con la consapevolezza che la scuola di Carfizzi è fondamentale per l'esistenza dello stesso paese.
E' oltremodo evidente che la nostra scuola rappresenta un laboratorio di idee, formazione, cultura e identità che nessuna riforma può permettersi di cancellare, facendo riferimento a sterili dati numerici.
I nostri bambini rappresentano il futuro e quotidianamente, attraverso ricerche e studi, rendono la nostra cultura fruibile e viva, inserendosi in un contesto che va ben al di là dei confini del paese.
Il loro attaccamento alle origini e la ricerca della memoria, attraverso lo studio delle tradizioni  e della cultura locali, rende  la loro formazione unica ed insostituibile.
A sostegno di ciò è stato realizzato un Centro Culturale che ha recuperato, attraverso libri e oggetti, la memoria storica di Carfizzi, al servizio non solo della scuola ma di tutta la collettività e di quanti intendono approfondire i propri studi.
E' nostra intenzione creare un centro polivalente con nuove aule e laboratori per attività didattiche che potranno essere utilizzati da tutta la cittadinanza.
La presenza di bambini provenienti anche da altre realtà, comunitarie ed extracomunitarie, rafforza il già radicato senso di ospitalità  e di integrazione nel nostro paese.
Siamo convinti che la varietà delle culture sia una ricchezza per un popolo, a condizione che la propria cultura vada salvaguardata e migliorata.
Per tutto questo il nostro impegno e la nostra collaborazione non potranno mai venir meno e  verranno fatte valere tutte le ragioni necessarie, innanzi agli organi competenti, per la tutela e la salvaguardia della scuola di Carfizzi.

CARFIZZI PAESE DI EMIGRAZIONE E DI CULTURA


La consapevolezza che la nostra identità arbereshe oltrepassa i confini locali è stata la spinta che ha animato l'azione amministrativa nel corso di questi ultimi cinque anni.
Il legame con i nostri concittadini emigrati all'estero è stato costantemente alimentato da incontri e manifestazioni, sia in paese che nei luoghi in cui gli stessi risiedono e lavorano.
In un'ottica di grande collaborazione tra Istituzioni, Scuola, Comune, Provincia ed altri Enti, è stato possibile mantenere vivo il rapporto con i nostri emigrati che rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra società.
E' stato istituito un Patto d'Amicizia con il Comune di Ludwigshafen, dove la presenta dei Carfizzoti è più numerosa.
E' nostra intenzione continuare questo percorso avviando analoghe iniziative con gli altri paesi in cui vivono i nostri emigrati. 
Continueremo a sostenere il fenomeno culturale dell'emigrazione che caratterizza in maniera peculiare la nostra realtà e che grazie all'opera di scrittori e studiosi, locali e non, è  già ampiamente divulgata e conosciuta a livello internazionale.

CONCLUSIONI

Sono sempre le nostre idee, le nostre energie, che nel corso degli ultimi cinque anni ci hanno visti impegnati, con grande senso di responsabilità, mettendo sempre al primo posto la ricerca del benessere per la collettività, che ci  animano e ci danno la forza di proseguire in questo percorso.
Abbiamo bisogno di tutti VOI per migliorare il nostro paese!