CARFIZZI, SCELTA A TRE

Scritto da Michele AbateMartedì 14 Aprile 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 10/16 Aprile 2009

 Per le comunali dovrebbero essere in lizza ben tre coalizioni

Maio e Lionetti sfidano la Tascione

Le liste ufficiali per le prossime elezioni comunali non sono state ancora presentate, ma con il passare dei giorni si va delineando lo scenario politico per la prossima tornata elettorale.  
La scelta di candidare a capolista Carmine Maio da parte del Partito democratico e la convergenza verso questo nome dell'Udc, ha di fatto 'rotto' il tentativo di un 'imparentamento' a tre, Pd, Udc e Comitato civico.
La rottura è avvenuta, principalmente, sul nome del candidato sindaco. Su chi doveva esprimerlo.
I democratici locali, fin dal primo momento, hanno rivendicato il capolista. Condizione questa imprescindibile.
Una posizione questa non condivisa da alcuni componenti il Comitato, che di contro proponevano: sei candidati espressione del Pd, sei riconducibili al Comitato ed uno all'Udc e tra questi tredici scegliere  il capolista.
Proposta questa che non ha convinto ne i rappresentanti del  Pd, che nel corso dell'ultima riunione avevano indicato il nome che avrebbe potuto capeggiare la lista comune, ne quelli dell'Udc.
Ma, ne sul nome ne sul metodo di scelta si è trovato l'accorso, quindi, rottura.
Il Partito democratico nel frattempo si è alleato con l'Udc decidendo di continuare un'esperienza iniziata dieci anni fa mentre, il Comitato civico preferiva correre da solo. 
Il nome di Maio, che negli anni '80 è stato vice sindaco della piccola comunità albanofona e presidente dell'ex Comunità Montana dell'Alto Crotonese, circolava negli ambienti piddini già dalla scorsa settimana.
Soddisfazione per la proposta, condivisa da otto dei dieci componenti il direttivo e, quindi, accettazione della candidatura è stata espressa dal segretario Nello Alfieri e da tutti i componenti  l'organismo dirigente del Pd e dal coordinatore cittadino dell'Udc, Michele De Paola.
Il Comitato civico, per ora non ha alleanze ufficiali con altri partiti e movimenti organizzati, e sembra intenzionato a presentarsi da solo.                
A capeggiare la probabile lista sarà il coordinatore dello stesso movimento, Emilio Lionetti già candidato cinque anni fa alle elezioni provinciali nel collegio Pallagorio-Carfizzi-San Nicola- Umbriatico, con la lista 'Progetto Crotone'.
Intanto, sembra quasi certa, anche se nulla di ufficiale, la ricandidatura del sindaco uscente Caterina Tascione. L'attuale primo cittadino, così come fece cinque anni fa, capeggerà la stessa lista civica, con qualche nome nuovo, con la quale vinse le elezioni del 2004.
Lo scenario per ora, a meno di alleanze e ripensamenti dell'ultimo momento, sembra prefigurare una 'sfida' a tre Tascione-Maio-Lionetti. Un fatto nuovo questo per la piccola comunità arbereshe  che nelle elezioni aveva sempre visto competere due sole liste.