INTERNET A PASSO DI LUMACA NEI TRE COMUNI ARBERESHE

Scritto da Michele AbateVenerdì 05 Dicembre 2008 00:00

da "Il Crotonese" dell'5/8 Dicembre 2008

A Carfizzi, Pallagorio e San Nicola non arriva l'Adsl

 

  A Carfizzi, i residenti si sentono di serie B. Per loro, nell’epoca dei robot interattivi, dello spopolamento di network sociali on line, delle connessioni veloci, di quelle senza fili e di altre tante scoperte informatiche e della tecnologia avanzata, non c’è, quello che oggi può essere definito un servizio essenziale: la copertura Adsl.
Con l’avvento delle nuove tecnologie, ed in particolare di internet, si sperava che l’isolamento geografico di questo piccolo paese dell’entroterra crotonese, fosse, se non eliminato, almeno attutito dall’utilizzo di queste nuove tecnologie.
Si pensava che questo nuovo sistema di comunicazione, avrebbe abbattuto le distanze fisiche facendo sentire più vicini, anche chi stava a milioni di chilometri di distanza.
Purtroppo per questa gente non è così. Enti pubblici, professionisti, aziende, giovani, amanti della comunicazione globale soffrono l’assenza di un collegamento ad internet veloce.
Un problema, l’assenza del servizio adsl, che Carfizzi condivide con gli altri due centri albanofoni del crotonese, Pallagorio e San Nicola dell’Alto.
Anche loro per ‘navigare’ sul World Wide Web, la ‘grande ragnatela mondiale’, utilizzano la vecchia connessione analogica.
In un periodo in cui impazzano le offerte per connessioni super veloci, 7 mega, 20 mega, la gente del ‘triangolo’ arbereshe del crotonese, è costretta a connettersi ad internet ancora alla velocità di una ‘lumaca’.