MINORANZE ARBERESHE: OLTRE 16 MILA EURO DALLA REGIONE PER TUTELA DELLA LINGUA E TRADIZIONI

Scritto da Michele AbateSabato 14 Aprile 2012 00:00

 


da "Il Cirotano.it" del 14 aprile 2012


L'assessorato regionale alla cultura ha finanziato i progetti presentati dai comuni di Carfizzi e San Nicola dell'Alto

16 mila euro a sostegno delle comunità arbereshe presenti nella provincia di Crotone. A stanziarli l'assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
Ad essere finanziati, ai sensi della legge 15 del 2003 “tutela e valorizzazione della lingua e del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche e storiche della Calabria” - annualità 2011, due progetti, quello del comune di Carfizzi e quello di San Nicola dell'Alto: “Java arbereshe – Settimana della cultura arbereshe” al primo ed il 'Laboratorio etnomusicale arbëresh' al secondo.
La “Java arbereshe” sarà il “contenitore” all'interno del quale si svilupperà una settimana di appuntamenti culturali, dibattiti e manifestazioni artistiche; l'obiettivo dell'iniziativa è la tutela e valorizzazione della lingua minoritaria e delle tradizioni culturali ed artistiche ad essa collegate. Per la realizzazione di tali attività, la Regione - decreto numero 3165 del 14 marzo scorso -, ha assegnato un contributo pari a 11 mila euro (la richiesta iniziale era di 30.000).
Il 'Laboratorio etnomusicale arbëresh', idea presentata dall'amministrazione guidata da Franco Scarpelli, invece, si propone: di recuperare la musica tradizionale; mantenere viva la tradizione orale e favorire gli studi etnologici e linguistici; promuovere la conoscenza etnomusicale della cultura arbëreshe; attività di ricerca; acquisto di strumenti e vestiti tradizionali. La somma assegnata a San Nicola dell'Alto è di circa 5.200 (progetto originario prevedeva un finanziamento di oltre 30.000).