IL COMUNE ARBERESHE HA IL PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

Scritto da Michele AbateSabato 18 Febbraio 2012 00:00

 


da "Il Cirotano.it" del 17 febbraio 2012


Il Piano, definisce le politiche energetiche che il comune intende adottare al fine di ridurre le emissioni di CO2

Il comune albanofono ha il suo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Seap).
Il Piano definisce le politiche energetiche che il comune intende adottare al fine di perseguire gli obiettivi fissati dal 'Patto dei Sindaci' al quale il piccolo centro arbereshe vi ha aderito oltre un anno fa: riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 20% al 2020 rispetto al 2008 migliorando l'efficienza energetica e ricorrendo alle cosiddette fonti rinnovabili.
La ricerca, lo studio e la stesura di tale documento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'Università della Calabria, dipartimento di Meccanica e l’Associazione “Energia Calabria”, che hanno messo a disposizione docenti del corso di Laurea in Energetica, tecnici ed esperti del settore e l’esperienza ventennale di Energy Manager.
Il Piano, oltre a definire le linee guida per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel 'Patto dei sindaci', consentirà al comune di partecipare ai prossimi bandi comunitari sulle energie rinnovabili.
“Questo atto, costato zero euro alle casse comunali, ha detto il sindaco Carmine Maio, sarà un importante strumento per la popolazione di Carfizzi. In Calabria siamo uno dei pochi comuni a munirsi di questo importantissimo documento. Per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020 così come stabilite dal 'Patto', il Comune dovrebbe dotarsi di almeno cinque impianti fotovoltaici da una ventina di kilowatt ciascuno. Il nostro obiettivo è, da qui a fine legislatura, di realizzarne altri” (uno è già attivo da qualche mese).