CARFIZZI, INIZIATI I LAVORI PER LA CANTINA ARBERESHE

Scritto da Michele AbateSabato 18 Febbraio 2012 00:00

 


da "Il Cirotano.it" del 17 febbraio 2012


Le attività per la realizzazione dell'opera sono iniziate con qualche mese di ritardo, a causa di una modifica al progetto

Partiti i lavori per la realizzazione della cantina del triangolo arbereshe.
Le attività per la realizzazione dell'opera (la prima pietra era stata posta il 29 aprile 2011) sono iniziati con qualche mese di ritardo, a causa di una modifica al progetto - ampliamento di qualche metro dell'area di costruzione e l'abbattimento di alberi di leccio presenti in quell'area – e lungaggini burocratiche.
La variazione al progetto, e quindi il taglio dei lecci, ha comportato la richiesta di nuove autorizzazioni da parte del comune alla Regione Calabria, che ha erogato il finanziamento, oltre che all'Arssa, al Consorzio di bonifica Ionio crotonese e all'Afor. Atti e documenti rilasciati dopo sopralluoghi e visite da parte di tecnici e funzionari della Regione.
L'immobile, che sorgerà a Carfizzi in località Menzivono, si sviluppa su due piani, uno riservato alla lavorazione delle uve, l'altro alla degustazione, ed a regime, potenzialmente lavorerà 1700 quintali di uva. L'opera dovrebbe essere consegnata al comune prima dei mesi estivi.