IL CENTRO ARBERESHE TRA I COMUNI PRESSO I QUALI POSSO ESSERE ORGANIZZATE GITE SCOLASTICHE

Scritto da Michele AbateMartedì 07 Febbraio 2012 00:00

 


da "Il Cirotano.it" del 6 febbraio 2012


Nella provincia di Crotone hanno aderito undici centri. Il progetto è finanziato dalla Regione Calabria

Tra i comuni montani della Calabria, presso i quali possono essere organizzate gite scolastiche, anche la comunità albanofona di Carfizzi.
Nella provincia di Crotone i centri dove è possibile soggiornare sono undici; oltre a centro arbereshe, all'iniziativa partecipano anche: Caccuri, Castelsilano, Cerenzia, Cotronei, Mesoraca, Petilia Policastro, Savelli, Verzino e gli altri due paesi minoritari, San Nicola dell’Alto e Pallagorio.
Il progetto è finanziato dal dipartimento 12 turismo, sport, spettacolo e politiche giovanili della Regione Calabria ed ha un obiettivo: far conoscere il territorio montano calabrese.
Le istituzioni scolastiche, sia pubbliche che private, interessate a tale tipo di 'turismo', possono usufruire di contributi economici, riferiti sia alle spese di soggiorno (vitto e alloggio) che al trasporto. Per accedere al finanziamento le scuole devono presentare apposita istanza, su carta intestata e a firma del legale rappresentante, indirizzata a: Regione Calabria − Dipartimento Turismo − Settore 2 − Via San Nicola n. 8 − 88100 Catanzaro. La documentazione è disponibile sia sul sito istituzionale della Regione che su quello del comune di Carfizzi.