SUCCESSO DEL 'CONCERTO DI FINE ANNO' OFFERTO DALLA BANDA MUSICALE

Scritto da Michele AbateDomenica 08 Gennaio 2012 00:00

 


da "Il Cirotano.it" dell'8 gennaio 2012


Il complesso bandistico 'Giuseppe Verdi', diretto dal maestro Peppe Abate, ha offerto un'esibizione di ottimo livello

Anche quest'anno, la chiesa di Santa Veneranda, ha ospitato il tradizionale “Concerto di fine anno”, offerto, come accade da ben undici edizioni, dalla locale banda musicale diretta dal maestro Peppe Abate. Il concerto, che si è svolto venerdì 30 dicembre, per la piccola comunità arbereshe è un evento molto atteso, infatti, la chiesa era gremita di spettatori (molti giunti dai paesi limitrofi).
Uno spettacolo nel corso del quale i giovani musicisti carfizzoti (il complesso è composto anche da maestri ed appassionati di musica provenienti dagli altri due paesi arbereshe) hanno eseguito canti di natale, marce sinfoniche, pezzi di musica classica e brani originali per banda, tra queste: il Te Deum di Mozart, Nessun dorma di Giacomo Puccini, La leggenda di Cordelia di Andrea Morello, Santa Cecilia di Maurizio Cancelli, The King, Francesca e molte altre.
La bravura degli orchestrali è stata segnata dai continui e scroscianti applausi del numeroso pubblico; tra i presenti il sindaco Carmine Maio accompagnato dagli assessori, Vittorio Gangale, Vincenzo Scarpino, Giuseppe Affatato e Fortunata Basta.
Un concerto partecipato che ha riscosso, sulla scia dei riconoscimenti ottenuti nel corso del 2011, un bel successo.
Infatti, al gruppo diretto da Peppe Abate, nei mesi scorsi, è stato riconosciuto, dal consiglio comunale carfizzoto l'appellativo di 'Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale' e, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni di Unità d'Italia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, quello di 'Gruppo di musica popolare e amatoriale d'interesse nazionale'. Inoltre, lo scorso mese di ottobre, ha partecipato al concorso bandistico nazionale di Fiuggi piazzandosi al sesto posto (diciotto le bande partecipanti  provenienti da tutta Italia).
Un bel risultato che si vuole da subito migliorare; si punta a farlo già a maggio in Lombardia, partecipando ad un nuovo concorso nazionale.
Nel corso della serata, si sono esibiti anche alcuni alunni della scuola primaria del centro albanofono, che hanno recitato la filastrocca arbereshe 'Ishn nje here Natallet'.