RICONOSCIMENTO ALLA BANDA CARFIZZOTA

Scritto da Michele AbateLunedì 19 Dicembre 2011 00:00

 


da "Il Cirotano.it" del 19 dicembre 2011

 


Il complesso bandistico diretto dal maestro Peppe Abate riconosciuto 'Gruppo di musica popolare e amatoriale d'interesse nazionale'

Lo scorso 13 dicembre la banda musicale arbereshe, diretta dal maestro Peppe Abate, è stata riconosciuta 'Gruppo di musica popolare e amatoriale d'interesse nazionale'.
L'attestato è stato consegnato a Catanzaro allo stesso maestro, che per l'occasione era accompagnato dal 'collega' Franco Amendola e dall'assessore comunale, Vincenzo Scarpino.
In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nei mesi scorsi, ha realizzato un censimento istituzionale delle circa sedicimila, tra bande musicali, cori e gruppi di musica popolare e folklorica esistenti su tutto il territorio nazionale, riconoscendoli, in collaborazione con i comuni, che hanno inviato delibere consiliari, come organizzazioni di interesse nazionale.
Il censimento inoltre, ha dato vita ad un cd audio dal titolo “Invito all’ascolto”; il lavoro è stato realizzato in collaborazione con la direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore e l’istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi.