POCHE RISORSE ECONOMICHE, IL COMUNE NON RIESCE A ORGANIZZARE L'ESTATE DI SAN MARTINO

Scritto da Michele AbateGiovedì 17 Novembre 2011 00:00

 


da "Il Cirotano.it" del 17 novembre 2011

 

La manifestazione enogastronomica dedicata ai prodotti e alle eccellenze alimentari locali, non si è svolta

Solo quattro edizioni per l'Estate di San Martino. La manifestazione autunnale (organizzata dal comune di Carfizzi, in collaborazione con gli operatori ed esperti del settore), dedicata all'enogastronomia ed alla promozione dei prodotti tipici locali, quest'anno non si è svolta.
La manifestazione nata nel 2007 e proseguita fino all'anno scorso, riusciva ad incuriosire e attirare, oltre alle più rinomate aziende vitivinicole e agricole del territorio, centinaia di visitatori provenienti da tutto il crotonese: una delle manifestazioni meglio organizzate e forse anche tra le più attese.
Un manifestazione, come dicevamo, dedicata all'enogastronomia ed alle eccellenze del territorio. Ad ogni edizione si abbinavano uno o più prodotti: la prima, quella del 2007, dedicata ai vini Doc e Igt del Cirò e Melissa ed ai formaggi del crotonese; la seconda, ai vini del cirotano ed al pane; la terza, sempre ai vini ed alla salsiccia (ed ai prodotti del maiale), l'ultima, quella di un anno fa, ai vini e alla 'frissurata'.
A far 'saltare' l'edizione 2011 la carenza di risorse economiche: il comune non è riuscito a trovare le somme necessarie per sostenere le spese organizzative.