BOLLETTE SOAKRO, I CITTADINI DI CARFIZZI LE PORTANO IN COMUNE

Scritto da Michele AbateDomenica 29 Maggio 2011 00:00

 

da "Il Crotonese" del 26 maggio 2011

Contestate le fatture dell'acqua

Nuove bollette dell'acqua 'targate' Soakro, nuovi reclami e contestazioni da parte degli utenti. I cittadini di Carfizzi, in questi giorni, stanno ricevendo le nuove fatture (in acconto) emesse dal gestore unico del servizio idrico e come al solito, il malcontento, nella comunità albanofona è tanto; ancora una volta il problema acqua, ancora una volta bollette inesatte quindi, contestate. In molti martedì mattina si sono recati in municipio con l'intento, di consegnare la bolletta; ritenevano era inesatta, le somme erano elevate; c'erano incongruenze tra i metri cubi riportati in fattura e quelli realmente consumati. Il solito problema che purtroppo per gli abitanti del piccolo centro arbereshe dell'alto crotonese, va avanti da circa tre anni; cioè, da quando l'acqua è passata dalla gestione diretta comunale a quella associata. Meno di sei mesi fa (dicembre 2010) la stessa azienda (Soakro) fu costretta a ritirare buona parte delle fatture da poco inviate nelle case dei carfizzoti, per verificarle e riemetterle (allora utenze domestiche erano state trasformate in non domestiche e quelle non domestiche in domestiche; addebitate ad abitazioni chiuse da altre dieci anni più di mille euro). Ad essere coinvolto ancora una volta (nonostante non gestisca più il servizio), il comune. Viste le numerose lamentele e richieste di spiegazioni provenienti dalla popolazione, già nel corso della stessa mattinata di martedì 24 maggio, gli uffici comunali hanno messo a disposizione, un dipendente, esperto del settore, con il solo compito di raccogliere le bollette e verificare i dati riportati in fattura (il tecnico del comune che ha effettuato anche numerose riletture di contatori; impegnati in questo compito pare ci fossero anche dipendenti della stessa società). Oltre alle fatture in acconto, ai clienti di Carfizzi, la Soakro sta inviando anche quelle consegnate dai carfizzoti nei mesi di dicembre/gennaio perchè, considerate errate; questa volta, consumi e somme da pagare sembra corrispondono alla 'realtà'. Intanto, la Soakro presso il palazzo comunale, ha attivato uno sportello informativo. Il servizio sarà attivo dalle ore 9 alle 13 di, giovedì 26 maggio, martedì 7 e giovedì 9 giugno. Possono rivolgersi, carta d'identità, nuova bolletta e ultima lettura alla mano, tutti gli utenti locali. Ma, i cittadini di Carfizzi sono insoddisfatti del servizio offerto da gestore unico e dopo tre anni, sperano il comune possa riprenderselo. Ad oggi, però, nonostante qualche tentativo di fuoriuscita messo in atto dall'amministrazione, è ancora in mano alla Soakro; inoltre, si augurano che la stessa azienda, sistemi le tante buche presenti lungo le vie cittadine e dovute a scavi, effettuati mesi addietro, per riparazioni sulla rete idrica.