SOSPESO CONTRIBUTO PER RESTAURO ED INTANTO LA CHIESA CADE A PEZZI

Scritto da Michele AbateSabato 11 Dicembre 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" dell'11 dicembre 2010

 

 

Carfizzi, la Regione blocca i 180 mila euro destinati a Santa Veneranda
Dopo il crollo del tetto della sacrestia è venuto giù l'intonaco sopra un Sepolcro
La ristrutturazione della chiesa madre di Santa Veneranda è a rischio.
Il contributo, di 180 mila euro, che la Regione Calabria aveva messo a disposizione ai sensi dell'articolo 13 commi 1 e 5 della legge regionale 19 del 2009, è stato sospeso.
Lo scorso mese di giugno, il dirigente generale del dipartimento 9, infrastrutture e lavori pubblici della Regione, infatti, ha emanato un decreto, il numero 8832, con il quale sospendeva temporaneamente il decreto numero 2979 del 15 marzo 2010.
L'atto dirigenziale di marzo prevedeva la realizzazione di una serie di opere pubbliche che si sarebbero dovute realizzare su tutto il territorio regionale.
Il provvedimento di sospensione pare sia stato emanato per l'assenza dei fondi in bilancio quindi, non tutte le opere potevano godere di copertura economica.
Alla piccola comunità arbereshe dell'alto crotonese era stato finanziata la ristrutturazione di una  delle due chiese.
A sei mesi dalla 'sospensione temporanea', però, del destino di quei fondi, ancora non si sa nulla. Gli enti ai quali era stato concesso il finanziamento sono in attesa di nuove comunicazioni.
Intanto, la struttura continua a subire danni. Ad un anno dal crollo di parte del tetto della sacrestia (che non è stato ancora riparato), stanno venendo giù altre parti di intonaco. A staccarsi questa volta una piccola porzione di tetto che si trova sul Sepolcro.
Una chiesa quella di Carfizzi che, nel corso degli anni, non ha mai ricevuto interventi di restauro e ripristino delle parti andate in rovina ma solo 'rattoppi'. Visto lo stato in cui si trova, con tetto e mura che sono inzuppati d'acqua, necessiterebbe di urgenti lavori di ristrutturazione.