SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA A CARFIZZI

Scritto da Michele AbateDomenica 21 Novembre 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 20 novembre 2010

 

 Pubblicato il bando di gara. Finanziamento complessivo 800 mila euro

  
È stato pubblicato, mercoledì 17 novembre, sul sito del SUA (Stazione Unica Appaltante) della provincia di Crotone, su quello del comune ed all'albo pretorio comunale,  il bando di gara d'appalto per i lavori di sistemazione idrogeologica nel territorio del comune di Carfizzi. I lavori, una volta appaltati interesseranno: via Girolamo de Rada, Via Roma, località Martorano ed i torrenti Iornito e Manzella. 
L'intervento, prevede l'esecuzione di opere di sistemazione idrogeologica, alla sistemazione di opere secondarie, di muri esistenti, dei drenaggi, del controllo acque sotterranee di falda e del ripristino dell'officiosità idraulica dei torrenti Iornito e Manzella.
L'importo finanziato dalla Regione Calabria è pari a 800.000 euro mentre l'importo a base d'asta è di 572.000 euro, di cui 553.000 di lavori e 19.000 per la sicurezza.
Dagli uffici comunali, dopo l'aggiudicazione della gara, la cui scadenza è prevista per lunedì 13 dicembre, si augurano che i lavori inizino prima dell'arrivo della primavera, anche perchè sembra che, il piccolo centro arbereshe dell'alto crotonese, sia stato il primo comune della provincia di Crotone a completare  tutta la documentazione (il lavoro dell'ufficio tecnico e degli amministratori è stato notevole) ed indire il bando.