SAPORI E PROFUMI DELL'ESTATE DI SAN MARTINO

Scritto da Michele AbateMartedì 16 Novembre 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 16 novembre 2010

 

 A Carfizzi la quarta edizione della rassegna enogastronomica organizzata dalla neonata associazione "La sindrome di Peter Pan"

Un mix di degustazioni, dai vini cirotani ai formaggi crotonesi, con musica e poesia


 

 

  
Si è conclusa con un buon successo di pubblico, anche se minore rispetto agli anni passati, la IV^ edizione de "L'estate di San Martino", che si è svolta nella giornata di domenica 14 novembre a Carfizzi.
Nella splendida cornice offerta dal piccolo centro arbereshe, anche quest'anno si è tenuta quella che da quattro anni, è un appuntamento fisso per tutti gli amanti del buon vino, della buona cucina e delle tradizioni enograstronomiche e non solo.
Una manifestazione, quella del 2010, organizzata dalla nuova associazione culturale giovanile 'La sindrome di Peter Pan - Nteru kupij', in collaborazione con il comune ed alcuni sponsor, in meno di una settimana. 
Il rischio che la quarta edizione 'saltasse' è stato reale. Solo l'impegno e la volontà dei giovani volontari dell'associazione, ha dato continuità all'evento.
Nonostante le difficoltà iniziali, i visitatori (tra loro il consigliere provinciale con delega all'agricoltura Umberto Lorecchio ed il presidente provinciale della Coldiretti Roberto Torchia) sotto uno splendido sole, hanno potuto degustare i tanti prodotti del territorio: i vini del cirotano, i salumi ed i formaggi del crotonese, la 'frissurata', il panino con la porchetta, la pasta, la nduja di Spilinga, caldarroste, le salse e i vini locali.
Una giornata animata dalla musica e bravura dei 'Fresh mind', giovane band del cirotano, dalle poesie di Michele Lettieri e dallo strombazzare delle auto in festa dei cacciatori che portavano in trionfo un bel cinghiale di oltre 80 chili.     
"Quest'anno rispetto alle altre edizioni abbiamo preferito che fossero i ragazzi del posto a organizzare questo evento che tende a consolidarsi nella provincia di Crotone - ha detto il sindaco Carmine Maio. L'amministrazione ha voluto tastare la sensibilità dei ragazzi, che ringrazio, per verificare l'effettiva volontà di organizzare nella nostra comunità eventi". 
"Il tono minore rispetto agli anni passati - ha precisato - è dovuto al fatto che l'organizzazione è partita in notevole ritardo e questo non ha consentito la giusta divulgazione della manifestazione. Devo aggiungere - ha proseguito - che la coincidenza con altre feste analoghe non ha consentito l'afflusso di pubblico che la manifestazione meritava. Detto questo, sono estremamente soddisfatto perchè la manifestazione ha raggiunto gli obiettivi che l'associazione e la stessa amministrazione avevano messo in conto". 
E nonostante il calo di presenze, la festa dell'Estate di San Martino ha saputo regalare tanto buon umore e una 'pacifica' euforia che solo un buon calice di vino può donare.