GIOVANI DI CARFIZZI NELLA CAPITALE DELLA LITUANIA

Scritto da Michele AbateSabato 23 Ottobre 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 23 ottobre 2010

 

 

Sette ragazzi dell'associazione Skanderberg parteciperanno dal 23 al 31 ottobre al progetto "Ready, steady, go" a Vilnius

 

 

  
Partirà oggi, 23 ottobre, lo scambio giovanile "Ready Steady Go!", ideato dall'associazione giovanile lituana 'Lietuvos Vauku ir Jaunimo Centras'.
Il progetto multilaterale, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma 'Youth in Action', si svolgerà a
 
Vilnius, nel distretto Ignalina e coinvolgerà 30 giovani provenienti da 5 Stati appartenenti all'Unione Europea: Lituania, Italia, Estonia, Lettonia e Malta.
L'Italia, sarà rappresentata da sette giovani (un leader e 6 partecipanti) dell'associazione Skanderberg di Carfizzi.
Da un minuscolo centro del profondo sud d'Europa, ad una delle più importanti capitali europee, per discutere del futuro dei giovani, della loro educazione, di disoccupazione (gran parte dello scambio si realizzerà in un area l'Ignalina, dove il tasso di disoccupazione è tra i più alti) e nuove professioni; argomenti questi, molto in voga in Italia e soprattutto nel nostro territorio. 
Non solo, scopo del progetto è anche far conoscere ed incontrare giovani provenienti da mondi e culture diverse in modo tale da favorire l'integrazione e la tolleranza tra popoli. 
Nel corso degli otto giorni di permanenza nella capitale baltica (lo scambio si concluderà domenica 31 ottobre) i giovani partecipanti, saranno impegnati in visite guidate, meeting, giochi e serate a tema (quella italiana pare sia prevista per giovedì 28).     
Otto giorni di permanenza a Vilnius che consentiranno ai giovani carfizzoti, non solo di conoscere una delle più belle città dell'Europa dell'est ma, soprattutto, di vivere una nuova esperienza di integrazione interculturale da protagonisti, da cittadini europei, da costruttori veri di un'Europa sempre più larga e multietnica
.