FESTA DEL RITORNO, QUALITA' PER TUTTI I GUSTI

Scritto da Michele AbateSabato 28 Agosto 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 28 agosto 2010

 

 

Positivo il bilancio del tradizionale appuntamento di Carfizzi che in un mese 
coniuga serate di divertimento e sport con momenti culturali

 

 
La commedia 'E mo va trovalu stu curnutu', della compagnia teatrale Krimisa, del 13 agosto scorso, ha concluso la sedicesima edizione de 'La festa del ritorno', storico 'contenitore' delle manifestazioni estive che, da quindici anni, anima le serate dei carfizzoti.
Una festa di qualità che ha coniugato musica, spettacolo, cultura e sport; una festa che ha soddisfatto tutti: bambini, giovani e adulti.
Dieci le serate svolte quest'anno (il cartello nel prevedeva undici, la serata del 4 agosto l'esibizione balletto greco-ucraino è saltato per problemi burocratici).
Ad aprire l'edizione 2010, il quarto raduno bandistico: il 28 luglio le strade ed i vicoli del centro arbereshe sono state allietate dalle note delle bande musicali di Carfizzi, Mirto Crosia, San Cosmo Albanese e Vaccarizzo Albanese. 
Avvincente ed emozionante, invece, è stata la 23^ edizione della 'Corri il verde. Memorial Pepè Iannone'. Protagonista indiscusso, come da pronostico, l'atleta crotonese Danilo Rugiero, che percorso gli 8 km del duro tracciato cittadino in 26' e 37''. Una corsa quella di quet'anno che ha visto partecipare tra bambini ed adulti, ben 130 corridori.
La festa del ritorno non poteva dimenticare i più piccoli, i protagonisti di domani. Infatti, l'amministrazione comunale quest'anno ha deciso di dedicare tre, delle 11 serate in programma: l'1 agosto i clown  e giocolieri; il 9 il circo storico in piazza e il 12 con l'originale spettacolo del teatro dei piedi di Veronica Gonzales.  
Tre sono state le serate dedicate al teatro. Quest'anno il palcoscenico dell'anfiteatro comunale è stato 'battuto' dalla compagnia 'La torre' che ha portato in scena 'Sordi, gioielli...e cose e fimmini'; dalla compagnia 'Il sorriso' con 'Aggiungi un posto a tavola' e dalla Krimisa di Cirò Marina con 'E mo? Va trovalu stu curnutu'.
Nell'edizione 2010, così come nelle precedenti, non poteva mancare la musica, ed il 2 agosto, all'anfiteatro i 'Sud amaro' hanno cantato Rino Gaetano.
Il momento culturale, si è vissuto giovedì 5 agosto con la presentazione dell'ultimo libro di Carmine Abate 'Vivere per addizione e altri viaggi' (Mondadori). Una serata bella ed emozionante che ha visto il coinvolgimento del giovane afgano Reza, da qualche anno residente a Carfizzi, protagonista di uno dei racconti di Abate.
Soddisfazione per organizzazione partecipazione di pubblico hanno espresso gli amministratori comunali che già pensano all'edizione 2011 con un solo obiettivo: "migliorarci"
.