MISSIONE PASTORALE A CARFIZZI E SAN NICOLA

Scritto da Michele AbateDomenica 18 Luglio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 17 luglio 2010

 

 

Dal 25 luglio al 1° agosto con la presenza di dieci suore di
Santa Dorotea nei c
omuni arbereshe

 

 Partirà domenica 25 luglio la 'Settimana di animazione pastorale-spirituale', guidata dalle Suore maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori di Vicenza. Le attività avranno due distinti momenti: inizio a Carfizzi e conclusione a San Nicola dell'Alto.
Le religiose saranno dieci ed il loro arrivo a Carfizzi, dove alloggeranno nei locali della casa canonica, è previsto per il primo pomeriggio di venerdì 23 luglio. 
“Ho deciso di organizzare questo tipo di attività – ha detto don Franco Scalise, parroco di San Nicola dell'Alto e amministratore parrocchiale di Carfizzi – per dire a queste due comunità che la chiesa è presente”.
Ad aprire il programma delle attività domenica 25 luglio alle ore 18.30, la celebrazione della santa messa alla presenza del vicario per la Pastorale dell'arcidiocesi di Crotone, don Serafino Parise. Lunedì 26, dopo la messa, le suore, guidate dalle 'messaggere' parrocchiali, inizieranno le visite alle famiglie della piccola comunità carfizzota. Nel pomeriggio dello stesso giorno faranno visita anche al centro di accoglienza per immigrate ed a quello di riabilitazione.
Oltre alle attività religiose, le suore saranno impegnate, nei locali della canonica e nelle piazze dei due centri, in attività di animazione per i più piccoli.
Trascorsi tre giorni a Carfizzi, mercoledì 28 luglio, le suore 'trasferiranno' le loro attività nella 'dirimpettaia' San Nicola dell'Alto. Anche qui svolgeranno attività pastorale, messe e visita alle famiglie, e animazione per ragazzi, con l'aggiunta di una serata dedicata al cineforum. 
Nella serata del 30 luglio alle ore 21, alla presenza di don Antonio Macrì, componente della Pastorale per la famiglia del Vaticano, 'Incontro con le famiglie'.
La permanenza delle religiose nei due piccoli centri arbereshe del crotonese terminerà domenica 1 agosto a San Nicola dell'Alto alle ore 21.30 con l'incontro con i giovani. 
Una settimana di attività intensa, alla quale stanno ancora lavorando, definendolo nei dettagli, parroco e parrocchiane delle due comunità, ed alla quale stano contribuendo le amministrazioni comunali di Carfizzi e San Nicola
.