CARFIZZI, DA LUGLIO RICOMINCIANO GLI SCAMBI CULTURALI GIOVANI LITUANI

Scritto da Michele AbateVenerdì 18 Giugno 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 17 giugno 2010



 

  

 

Dal 1987 fino a qualche anno fa, a Carfizzi, nei mesi estivi ma anche in inverno, si tenevano gli scambi giovanili. Il piccolo centro arbereshe, per oltre dieci anni, ha ospitato giovani provenienti da tutta Europa. 
In quei giorni il più piccolo comune della provincia di Crotone, diventava una babele di lingue e culture.
Dopo qualche anno di assenza, grazie al programma dell'Unione Europea 'Youth in action' (gioventù in azione) già da questa estate Carfizzi riprenderà ad accogliere giovani provenienti da Paesi europei.
Il primo scambio, dopo la 'sosta' sarà un bilaterale: Italia-Lituania, Carfizzi-Vilnius. 
Il progetto, presentato dall'associazione Skanderberg all'Agenzia nazionale per i giovani con scadenza 1 aprile, ha come tema le minoranze nell'Ue: 'Identità e integrazione delle minoranze negli opposti estremi dell'Unione Europea' e si svolgerà nel piccolo centro dell'alto crotonese dal 28 luglio al 7 agosto. 
Ospiti della Skanderberg saranno 14 lituani, 12 tra ragazzi e ragazze e due accompagnatori del 'Centro dei ragazzi e dei giovani della Lituania' che ha sede a Vilnius. 
Conclusa la 'fase' a Carfizzi, i giovani arbereshe dovrebbero ricambiare la visita ai lituani, nel prossimo mese di ottobre o, molto probabilmente, nell'aprile 2011.
Infatti, è già previsto che l'associazione lituana, per le prossime scadenze, presenterà un progetto di accoglienza dei giovani italiani.
Intanto gli organizzatori si preparano alla realizzazione del progetto e nei giorni scorsi hanno organizzato un incontro con i giovani locali, al quale ha preso parte anche il primo cittadino Carmine Maio che si è detto disponibile a sostenere iniziative di questo genere.