CARFIZZI, SI NAVIGA COL WI-FI

Scritto da Michele AbateDomenica 06 Giugno 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 5 giugno 2010


Attivati gli hot spot comunali, internet gratuita per i cittadini

Servizio sperimentale: dal 1° giugno al 30 settembre

 

Dal primo giugno, i cittadini di Carfizzi, giovani e meno giovani, emigrati e residenti, professionisti e casalinghe,  potranno navigare su internet gratuitamente dalle aree hot spot wi-fi.
Le aree individuate si trovano in pieno centro cittadino: piazza Pasquale Tassone, largo Skanderberg (Croce), piazzetta adiacente il centro sociale e parte di via Roma. 
Il nuovo servizio, realizzato dal Comune grazie ad un contributo della Regione Calabria, in linea con le nuove tendenze tecnologiche mondiali,  permette a chi è munito di un notebook o di un cellulare di ultima generazione con accesso ad internet senza fili, di collegarsi gratuitamente e navigare ad 'alta velocità'. Si viaggia a 3-4 mega, un sogno fino a qualche giorno fa, perchè, Carfizzi è uno dei pochi centri del crotonese non ancora raggiunto dalla banda larga.>
Per accedere al servizio, l'utente, munito di un documento di riconoscimento e codice fiscale, dovrà recarsi presso gli uffici comunali e richiedere la registrazione. Concluse le procedure ed accettate le condizioni contrattuali, un sms fornirà l'utente di username e password alfanumerica con le quali potrà accedere immediatamente alla rete.
Per ora, il servizio, che è in via sperimentale, avrà la durata di 120 giorni all'anno, cioè, dal 1 giugno al 30 settembre e la durata della connessione per ogni utente è stata fissata in 30 minuti al giorno. Quest'ultimo limite, pare, ma per ora nulla di ufficiale, il comune lo voglia aumentare e portandolo ad un'ora. Così come sembra, se il servizio funziona, si vogliono aumentare le aree hot spot.
Un servizio, unico in zona, nuovo ed importante per la piccola comunità arbereshe, che, non solo consentirà ai carfizzoti di navigare in internet a costo zero, ma anche di godersi le splendide piazze lavorando o chattando.