PREMIO NARRATIVA PER RAGAZZI LA PAROLA ORA PASSA AGLI ALUNNI

Scritto da Michele AbateMartedì 25 Maggio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 25 maggio 2010

 


Comunità montana, a Carfizzi il 29 la cerimonia di consegna

 

 

 Giunto alla VI edizione il 'Premio Nazionale narrativa per ragazzi', istituito dalla Comunità Montana dell'Alto crotonese si ripresenta al pubblico, puntuale, anche quest'anno.
La cerimonia di premiazione dei tre libri vincitori e la scelta del romanzo a cui assegnare il 'super premio', si svolgerà sabato 29 maggio alle ore 9.30 nel salone del centro Hora in località Menzivono a Carfizzi.
A decretare il vincitore 'assoluto', la giovane giuria composta dai ragazzi delle scuole medie del comuni della Comunità Montana.
Questa la terna dei vincitori, dai quali scaturirà il supervincitore: 'Le stelle del Montana' di Luca della Bianca (edizioni Campanila); storia di un quattordicenne, Eddie, unico superstite di un gruppo di cercatori d'oro assassinati da un gruppo di banditi, inizia una lunga fuga alla ricerca di un rifugio. Durante la sua fuga vive molteplici esperienze tra le quali l'incontro con Betty Viso di Nuvola che gli fa 'saggiare' un sentimento per lui nuovo e indistinto, diverso dall'amicizia. Il secondo titolo premiato è 'Io e Zora' di Sofia Gallo, (Giunti editori). Storia di studenti. Scenario la classe di una scuola di Torino. Protagoniste Silvia e Zora giovane tunisina e nuova allieva nella classe di Silvia. Le troppe attenzioni dei compagni ed insegnanti verso la nuova studentessa, generano in Silvia antipatie.  Ma basta poco perchè le due ragazze imparino insieme a superare le loro diversità e i problemi dell'adolescenza, diventando amiche. Terzo finalista 'Il Segreto del Manoscritto Scomparso' di Claudio Elliott (ed. La Medusa Editrice), si tratta di un romanzo misterioso, ambientato alla fine del 1500, in pieno Rinascimento. Un mistero che si svolge tra Firenze, Mosca e il Vaticano. In una confusione di avvenimenti e colpi di scena il protagonista, il ladruncolo Alessandro, che lavora per un alchimista e commerciante di libri,  diventa monaco e s'invaghisce della ragazza sbagliata.  
Alla manifestazione saranno presenti, gli autori dei libri, il presidente dell'ente montano, Francesco Timpano e gli assessori, il presidente del Premio, Carmine Abate, il sindaco di Carfizzi, Carmine Maio.