ELISUPERFICIE A CARFIZZI

Scritto da Michele AbateSabato 20 Marzo 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 20 marzo 2010

 

Realizzata nei pressi del campo sportivo per gli elicotteri di soccorso

È stata realizzata nel comune arberesche una elisuperficie. La nuova 'base' sarà adibita ad elisoccorso.
I lavori, disegno e verniciatura, si sono conclusi in questi giorni. A lavorare minuziosamente, per circa una settimana, gli operai comunali Salvatore Amoroso e Giuseppe Macrì.
L' elisuperficie carfizzota è sorta in località Menzivono nei pressi del campo sportivo, precisamente alle spalle degli spogliatoi. Uno spiazzale, nero catrame, inutile, vuoto, che l'amministrazione comunale ha ben pensato di adibirla ad 'elipostazione'.
Su quel catrame nero, ora diventato verde, campeggia un'H bianca, e sul tetto degli spogliatoi, ormai 'disabitati', sventola una manica a vento, bianca e rossa.
Consentire ad elicotteri, come quelli del 118 o della Protezione civile, atterraggi e partenze agevoli, è di grandissima importanza.
L'elisuperficie, per le piccole comunità come Carfizzi, distanti e mal collegate con i centri ospedalieri come Crotone ma, vicini all'elisoccorso di Cirò Marina, è di vitale importanza.
Soddisfazione per il lavoro svolto dagli operai e l'importanza della 'base' cittadina, la prima nel comprensorio, hanno espresso il primo cittadino di Carfizzi, Carmine Maio ed il consigliere di maggioranza, Raffaele Amoroso, che da esperto elicotterista e di volo ha seguito personalmente i lavori.